Il mercato dello storage si trova in una fase di profonda trasformazione, sotto la spinta da un lato di cambiamenti tecnologici e architetturali e di una costante crescita dei dati non strutturati, dall’altro della pressione derivante dalle richieste di sempre maggiore efficienza a fronte di una altrettanto costante diminuzione dei budget disponibili.
“In questa situazione – racconta Giampaolo Mischi, che in Dell EMC ha la responsabilità su questo segmento di mercato – ci troviamo di fronte a due opzioni: un approccio evolutivo, che tende a proteggere gli investimenti fatti, che gode del vantaggio della facilità di deployment nonché di competenze acquisite e consolidate, e un approccio più rivoluzionario, in ottica hyperconverged, software-based e proposto secondo un modello a servizio”.
I vantaggi dell’iperconvergenza
E se è vero che non è possibile pensare a scelte di campo e radicali e che entrambe le opzioni rispondono ai bisogni specifici delle aziende che le adottano, è altrettanto vero che l’iperconvergenza è la strada da percorrere.
“È una scelta che si va sempre più diffondendo, anche perché comporta un minor TCO, con risparmi annui valutati nell’ordine del 30 per cento, garantisce maggiori semplicità e scalabilità, oltre a una maggiore semplicità operativa – prosegue Mischi -. Far convergere capacità computazionale, storage e virtualizzazione in una sola soluzione migliora le efficienze, la produttività e l’agilità, riducendo nel contempo i tempi di downtime e i rischi connessi a problemi di interoperabilità”.
Dell EMC è in grado di rispondere sia alle aziende che preferiscono lavorare sulle architetture esistenti, con un approccio evolutivo, sia a quelle che puntano all’iperconvergenza, sia ancora a quelle che guardano già al mondo software defined.
Nel primo caso si parla di appliance fisiche e di soluzioni quali i Dell EMC SC Series, Unity, VNX, V-Max, nel secondo caso la risposta è tutta nella proposta DEL EMC VxRail, DELL EMC xRack e Dell EMC XC, mentre per il mondo software defined si guarda a ScaleIO, VSAN e alle soluzioni ingegnerizzate con terze parti come per esempio Microsoft Spaces, Red Hat Ceph e Scality
“Che si parli di Build o di Buy, le nostre soluzioni sono in grado di indirizzare tutte le esigenze, garantendo interoperabilità, supporto di tutti gli standard di mercato, facilità di installazione e gestione”.
Appuntamento a Dell EMC FORUM
Sarà possibile toccare con mano tutte le proposte di Dell EMC in occasione di Dell EMC Forum, l’evento in programma a Milano l’8 novembre e a Roma il 10, che vedrà per la prima volta presentare congiuntamente le soluzioni che oggi costituiscono l’offerta della nuova Dell EMC.