Per Bartek Mytnik di Qsan Technology sarà la soluzione che darà efficienza al trasferimento dei dati.
La tecnologia dei dischi rigidi è in continua evoluzione e i produttori sorprendono il settore con opzioni sempre più veloci, scalabili ed ecologiche.
Secondo il report di Gartner del luglio 2013, le unità Ssd a livello aziendale diventeranno la scelta privilegiata entro i prossimi due anni.
L’incremento delle prestazioni dell’unità è lampante; tuttavia considerando l’ambiente di dati in generale, esistono ancora numerosi nodi di rete che limitano l’aumento della velocità con il conseguente rallentamento dell’infrastruttura di rete circostante.
Arriva Sas a 12 Gbps
Secondo Bartek Mytnik, Sales Manager Emea di Qsan Technology la tecnologia Sas 12 Gbps di prossima generazione dovrebbe essere la soluzione per questa situazione.
Sas (Serial-Attached Scsi) è il protocollo per grandi aziende che movimenta i dati da e verso i dispositivi di archiviazione con minore complessità.
Grazie a pipeline più ampie, dice Mytnik, la nuova interfaccia Sas 12 Gbps è in grado di raddoppiare le prestazioni dei 6 Gbps esistenti.
Inoltre, con l’utilizzo di banda ottimale fornito dal bus host Pcie 3.0, il Sas 12 Gbps massimizza la velocità di trasferimento dei dati e fornisce maggiore larghezza di banda rispetto al Pcie 3.0, lasciando grande spazio al futuro miglioramento delle prestazioni.
I produttori di dispositivi di archiviazione stanno facendo a gara per presentare i prodotti al mondo intero.
I controller I/O a 12 Gbps e le espansioni che offrono maggiori velocità di trasferimento dei dati per Hdd e Ssd sono già disponibili sul mercato: l’Ssd a 12 Gbps è appena stato presentato.
Aspettando il terzo trimestre
La fase per la produzione di massa del drive Sas 12 Gbps, sostiene Mytnik, è fissata per il terzo trimestre di quest’anno, per cui il suo ecosistema dovrebbe entrare nella fase avanzata nella seconda metà del 2014.
Alcuni prototipi di archiviazione sono già stati svelati: questi saranno la spinta per far avanzare il Sas 12 Gbps da semplice interfaccia a standard di archiviazione.
Lo standard 12 Gbps è compatibile con le attuali infrastrutture a 6 Gbps per non intaccare gli investimenti It delle organizzazioni.
I dispositivi legacy 3 Gbps e 6 Gbps possono essere aggregati per offrire un canale 12Gbps, in modo che l’infrastruttura esistente possa interagire con i nuovi dispositivi 12 Gbps e avvantaggiarsi dell’incremento delle prestazioni.
Il sistema dello standard 12 Gbps sta affacciandosi sul mercato e la Scsi Trade Association prevede l’introduzione di Sas 24 Gbps nel 2016, con prodotti destinati all’utenza disponibili nell’anno seguente.