Glasses+Realtà Virtuale: Facebook compra Oculus

Un investimento da due miliardi di dollari per acquisire la società, fondata due anni fa, specializzata in occhiali per la realtà virtuale nel mondo del gaming. Ma l’operazione guarda ben oltre il gioco.

È una operazione da 2 miliardi di dollari quella annunciate poche ore fa da Facebook.
Un’operazione che allarga decisamente l’ambito operativo della società, portandola ad abbracciare il mercato sempre più dinamico delle tecnologie indossabili e della realtà virtuale.

Così, a poche settimane dall’annuncio dell’acquisizione di WhatsApp per 19 miliardi di dollari, Facebook si prepara a spenderne altri due per acquisire gli asset di Oculus Vr, una realtà nata due anni fa e specializzata nello sviluppo e nella produzione di occhiali per la realtà virtuale indirizzati al mercato del gaming.

È un segnale importante quello che arriva da Facebook: accusata di essere arrivata in ritardo a lavorare con convinzione sul mobile, la società non vuole farsi cogliere impreparata per quello che gli analisti già definiscono la prossima piattaforma dell’It, ovvero il mondo delle tecnologie indossabili.
Non solo.
Secondo Facebook, la realtà virtuale è destinata a emergere come la prossima piattaforma sociale e di comunicazione: ecco che l’acquisizione di Oculus rappresenta di fatto un compendio dei due trend.

Commentando l’acquisizione, Mark Zuckerberg ha dichiarato l’intenzione di fare di Oculus una piattaforma che guarda oltre il gaming, in grado di abilitare molte altre esperienze, citando tra i primi settori influenzabili quello dell’education.

L’operazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome