Si chiama Google Duo ed è la nuova App, disponibile per iOS e Android rilasciata da Google proprio il giorno di Ferragosto.
Si tratta di una App per effettuare videochiamate, che, Google promette, dovrebbe eliminare tutte le frustrazioni o le complicazioni che gli utenti possono incontrare.
Google Duo semplice come WhatsApp
Google Duo consente di effettuare videochiamate 1-a-1 anche tra piattaforme differenti, l’unica cosa che serve – scrive la società sul post che accompagna l’annuncio – è un numero di telefono, un po’ come WhatsApp.
L’elemento chiave di Google Duo è la semplicità: basta un numero di telefono e non è necessario create account separati: bastano pochi passi per la registrazione e da quel momento è possibile effettuare videochiamate ai contatti della propria lista con un semplice “tap” sul contatto desiderato.
Veloce e affidabile sono gli altri due aggettivi che Google ha scelto di utilizzare per Duo (qui la nota ufficiale): la qualità della chiamata viene regolata automaticamente anche in base alle condizioni di rete. Questo significa, che quando la banda è limitata, automaticamente il sistema riduce la risoluzione, così da garantire la fluidità della comunicazione. Similmente, il sistema è progettato per switchare in automatico tra reti wifi e reti cellulari senza perdere la chiamata in corso.
La funzione Knock-Knock consente di visualizzare live il chiamante prima di accettare la telefonata: l’idea è quella di far percepire la chiamata più come un invito che come una interruzione – testuali parole di Google -. Vedendo chi chiama, il destinatario ha la possibilità di farsi un’idea del motivo e dello spirito della telefonata.
Non manca il focus sulla sicurezza: le chiamate sono cifrate end-to-end.
Il rilascio dei Google Duo è graduale. Al momento in cui scriviamo su App Store non è ancora disponibile: questo sarà comunque il link dal quale sarà possibile scaricarla