L’elevata diffusione dei telefoni di ultima generazione ed il crescente numero di funzionalità da essi fruibili stanno modificando le abitudini dei consumatori, con ripercussioni anche sui processi di acquisto ed uso dei prodotti.In questo scenario si …
L’elevata diffusione dei telefoni di ultima generazione ed il crescente numero di funzionalità da essi fruibili stanno modificando le abitudini dei consumatori, con ripercussioni anche sui processi di acquisto ed uso dei prodotti.
In questo scenario si inserisce il crescente interesse nei confronti del mobile payment, che attraverso diverse declinazioni permette il pagamento di un prodotto o servizio attraverso il dispositivo mobile.
Recenti ricerche dimostrano come, negli ultimi anni, l’utilizzo dei device mobili nei pagamenti sia sensibilmente cresciuto e sia pronto a rivestire, in un orizzonte di breve periodo, un ruolo molto importante nelle modalità di pagamento.
Se fino ad oggi l’offerta si è sviluppata soprattutto verso i servizi di remote (fruibili a distanza), l’attenzione futura al contrario si concentrerà verso la proposizione di servizi di proximity payment (fruibili in prossimità del prodotto/ servizio che si desidera acquistare).
Come si può notare dalle diverse esperienze effettuate dalle aziende più innovatrici, l”ambito di applicazione del mobile payment non si limita alla classica filiera dei pagamenti non cash o del settore mobile, ma offre interessanti spunti di riflessione anche su come migliorare la relazione con il mercato consumer o a come, più in genereale, efficientare i processi interni.
Tuttavia ancora oggi non è possibile identificare un modello di business predominante in quanto i rapporti ed i ruoli tra i diversi attori coinvolti non risultano ancora ben definti.
Con il presente report Strategic Management Partners vuole offrire una panoramica generale su questi temi, con l’obiettivo di indurre le aziende verso una riflessione in merito all’opportunità, se e come, di attuare iniziative in ambito mobile payment.
Strategic Management Partners – 01net