Windows 10 introduce per la prima volta una funzionalità, chiamata Sensore WiFi che consente all’utente di collegarsi automaticamente ad altre reti WiFi, anche se protette con password.
Il Sensore WiFi permette di accedere alle reti WiFi disponibili nelle vicinanze anche allorquando non si conoscessero le credenziali per avviare la connessione ed utilizzarle.
La funzionalità, infatti, attinge alle informazioni precedentemente salvate sui server di Microsoft e condivise dagli altri utenti di Windows 10.
Ogni volta che ci si connetterà ad una qualunque rete wireless, sempre che Sensore WiFi sia abilitato, Windows 10 comunicherà ai server Microsoft i dati per l’accesso alla WiFi. Le stesse credenziali saranno automaticamente girate ai propri contatti (a patto che anch’essi utilizzino Windows 10) e l’accesso alle reti WiFi in uso sarà così concesso senza la necessità di compiere altre operazioni.
Per evitare questo comportamento, è sufficiente accedere alle impostazioni di rete di Windows 10 quindi cliccare su Gestisci le impostazioni WiFi.
A questo punto, si dovrà disattivare l’impostazione Connettiti alle reti condivise dai miei contatti. Così facendo, le credenziali delle reti WiFi alle quali ci si collega non saranno condivise ma, allo stesso tempo, non ci si potrà più collegare alle reti wireless segnalate dai propri contatti.
Se abilitata, la condivisione attraverso Sensore WiFi può avvenire con i contatti Outlook, Skype e/o Facebook.
Attraverso la stessa finestra, è possibile stabilire (Connetti agli hotspot aperti consigliati) se Windows 10 possa connettersi o meno alle reti WiFi aperte suggerite da Microsoft.
Poco più in basso, nella medesima schermata, si ha la possibilità di gestire le reti WiFi alle quali ci si è connessi in passato.