È il momento del System z9 Business Class, mainframe di Ibm che delinea una nuova fascia di prezzo e di prestazioni.
Ibm ha presentato il nuovo mainframe System z9 Business Class, un dispositivo che rompe una barriera di prezzo mai raggiunta dai grandi sistemi per i datacenter, quella dei 100 mila dollari. Tanto costa in versione base.
Progettato per gestire le transazioni automatizzate nel contesto delle Soa (Service Oriented Architecture), affrontare con spirito nuovo le tematiche di sicurezza dei dati, affidabilità e i problemi energetici, il sistema è dotato di motori specializzati per backup, Linux, Java, database, clustering e ha funzioni di crittografia.
Si tratta, pertanto, di un mainframe che, per funzioni e prezzo, dovrebbe essere destinato non solo al settore finanziario, ma anche a quelli caratterizzati da un forte flusso transazionale, come sanità, retail e Pa.
Lo z9 Business Class e il più capace z9 Enterprise Class (Ec) saranno i primi mainframe di Ibm dotati di z9 System Integrated Information Processor (ziip), un motore specializzato che gestisce dinamicamente il lavoro dei database, progettato per ottimizzare le risorse di calcolo e abbassare i costi del software per la gestione di carichi di lavoro di taglio Business intelligence, Erp e Crm.