Nel contesto del programma Refocus, si sono formati presso Unisys.
Refocus (senioR Employees training on inFOrmation and CommUnication technologieS), il progetto finanziato dal programma Articolo 6 del Fondo Sociale Europeo, Dg Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità della Commissione Europea e coordinato dal Cetic (Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc ha superato il secondo test di sperimentazione volto a misurarne l’efficacia.
Obiettivo del progetto è la sperimentazione di un modello formativo innovativo e replicabile, che garantisca la rifocalizzazione delle competenze It dei lavoratori senior.
La seconda fase, che ha riguardato due sedi italiane di Unisys, si è chiusa lo scorso 10 luglio, presso gli uffici milanesi della società, dove formatori e formati si sono confrontati sui risultati dell’attività formativa finalizzata alla rifocalizzazione delle competenze It dei lavoratori senior ( tra i 40 e 55 anni).
Per due mesi dodici business analyst senior (dai 45 ai 56 anni), nelle sedi Unisys di Milano e di Roma sono stati impegnati in un percorso formativo di 90 ore fruite per il 90% in modalità e-learning in abbinamento a lezioni in aula. L’oggetto della formazione sono state le Soa.
Parte integrante del percorso formativo è stata la realizzazione di progetti per i clienti reali dell’azienda.
Positivi i giudizi espressi dai partecipanti alla formazione per la flessibilità dello strumento utilizzato, la competenza di docenti e tutor, l’attualità delle tematiche.