Sinora le app per dispositivi iOS di Microsoft Office sono sempre state gratuite. Il motivo è che a Redmond considerano la dimensione dello schermo di 10,1” il limite affinché un dispositivo sia davvero “mobile”, ovvero la diagonale massima per cui è concesso di visualizzare e modificare gratuitamente documenti all’interno della app di Word, Excel e PowerPoint.
Però se lo schermo va oltre tale misura, come nel caso dell’iPad Pro, per Microsoft non si tratta più di dispositivo mobile e quindi per usare le app Office è necessario sottoscrivere un abbonamento a Office 365.
A onor del vero, al momento solo le specifiche delle licenze previste per i dispositivi Windows e Android prevedono schermi da 10,1” come fattore discriminante tra gratuità e pagamento. Tuttavia, come ha confermato la stessa Microsoft ad ArsTechnica, pur non avendolo ancora messo per iscritto nei termini delle licenze per dispositivi iOS, per usare Word o Excel sull’iPad Pro si dovrà avere attivo un abbonamento a Office 365. Se al momento le idee sono chiare su quanto dovrebbe prevedere la licenza, lo sono un po’ meno su quello che dovrebbe accadere praticamente: infatti, le app dovrebbero poter funzionare sull’iPad Pro solo se sbloccate a fronte della verifica della validità abbonamento, ma non è ancora chiaro come ciò avverrà e cosa succederà quando si cercherà di avviare Office sull’iPad Pro.