Di recente il team del noto gestore di password ha condiviso con gli utenti la propria visione del futuro di 1Password: un futuro – ha sottolineato l’azienda – che va oltre il concetto di passwordless e che punta a fornire un flusso di accesso semplice, indipendentemente dal tipo di credenziali utilizzato.
Quando si parla di “passwordless” si fa riferimento a un concetto di autenticazione più semplice e senza password: il futuro dell’autenticazione che si sta avvicinando sempre più, per 1Password.
L’azienda figura da tempo tra i membri della FIDO Alliance, un’associazione di settore aperta che ha una missione ben precisa: promuovere lo sviluppo di standard di autenticazione che aiutino a ridurre l’eccessiva dipendenza dalle password.
Recentemente 1Password è stata invitata a far parte del board, dove potrà lavorare a stretto contatto con organizzazioni di spicco del settore tecnologico per creare un’esperienza di accesso universale senza password.
L’introduzione a più ampio spettro delle passkey è un passo importante in questo percorso, ma quello che succederà dopo è fondamentale, secondo 1Password, che vede la propria nomina nel consiglio di FIDO Alliance come un’importante opportunità per rafforzare il suo impegno nel mantenere la promessa di rendere questo futuro accessibile a tutti, con qualsiasi piattaforma e device, e ovunque nel mondo.
Potrebbe volerci del tempo prima che i siti e servizi utilizzati ogni giorno implementino il supporto per le passkey, ma 1Password ha pensato di offrirne un assaggio già adesso.
Questa funzionalità verrà estesa a tutti i clienti di 1Password all’inizio del 2023, ha annunciato la società sviluppatrice, ma nel frattempo ha svelato una demo interattiva e dal vivo delle passkey in 1Password.
Per illustrare come le passkey possono trasformare l’esperienza di accesso, il sito dimostrativo include anche un video esplicativo con tutto ciò che è utile sapere. Viene spiegato cosa sono le passkey, perché è così importante che la tecnologia senza password rimanga aperta e interoperabile, e come si presenta esattamente l’uso delle passkey in 1Password.
Per provare la demo interattiva serve un account 1Password e l’ultima versione dell’estensione di 1Password per browser desktop, per Chrome.