Le decisioni di outsourcing richiedono poi di calarsi velocemente nella realtà operativa e nelle specificità del settore in cui l’impresa opera. Nella realtà la decisione di outsourcing può essere presa su porzioni del …
Le decisioni di outsourcing richiedono poi di calarsi velocemente nella realtà operativa e nelle specificità del settore in cui l’impresa opera.
Nella realtà la decisione di outsourcing può essere presa su porzioni del processo di acquisto stesso.
In pratica, ogni business, funzione e merceologia (intesa come categoria di spesa) può richiedere diverse decisioni di outsourcing e, all’interno della merceologia, si possono operare scelte di outsourcing parziale su fasi del processo di acquisto.
In definitiva si potranno operare, estremizzando, due tipi di scelte di outsourcing:
• l’outsourcing completo del processo di acquisto e di gestione fisica e finanziaria della fornitura (call off degli ordini, gestione fatture) per una categoria merceologica;
• l’outsourcing di una o più fasi specifiche fase del processo di acquisto o di approvvigionamento di categorie merceologiche.
Una mappatura del processo per ciascuna merceologia e la chiara distinzione tra fase di acquisto, fase di approvvigionamento, fase di gestione di “account payable” è quindi utile per identificare nella pratica le aree di outsourcing a valore aggiunto.
Nelle analisi per l’outsourcing si usa differenziare il processo delle attività di procurement in senso lato in due attività distinte: quelle di sourcing, dove la focalizzazione è prevalentemente sulla negoziazione, e quelle di procurement, dove la focalizzazione è prevalentemente sulla gestione di attività di order processing e di approvvigionamento fisico.
In particolare, si definisce:
– Outsourcing del processo di acquisto (sourcing) la cessione del processo di negoziazione di alcune classi merceologiche, che comprende l’identificazione di possibili fornitori (marketing d’acquisto), la selezione dei fornitori, la gestione di gare e offerte, l’approvazione delle richieste d’acquisto (dossier d’acquisto), il rilascio dell’ordine, il ricevimento della fattura ed il pagamento, la relazione con i fornitori, la predisposizione di reports per la valutazione delle performance d’acquisto e di fornitura.
– Outsourcing del processo di approvvigionamento (procurement) la cessione del processo passivo di fornitura, che comprende le fasi che vanno dalla richiesta approvata fino alla consegna.
Sono escluse le attività di firma dell’ordine e la gestione della fatturazione.
– Outsourcing del processo di “account payable” la cessione del processo di gestione e ricevimento delle fatture e di pagamento, la relazione con i fornitori, la predisposizione di reports per la valutazione delle performance di fornitura.