Iliad vuole proporre in Italia una nuova offerta mobile a livello nazionale basata su un’architettura di rete Ip 5G ready. Per raggiungere l’obiettivo ha deciso di puntare su una rete che implementi il Segment Routing IPV6 (SRv6). Come partner tecnologico in questa iniziativa ha scelto Cisco.
La nuova architettura utilizza infatti molti prodotti del portafoglio di soluzioni di networking Cisco, tra cui i router ASR 9000, NCS 5500 per l’IP core, i router NCS per l’infrastruttura DWDM, gli switch Nexus per il data center.
La scelta di adottare la tecnologia SRv6 permette a Iliad di costruire una rete estremamente scalabile e ancora più affidabile, flessibile e agile, riducendo allo stesso tempo le spese CapEx e OpEx.
Per sfruttare in profondità i vantaggi di questa tecnologia in tutta la sua rete, Iliad ha sviluppato in stretta collaborazione con Cisco un suo software stack SRv6, da utilizzare con “NodeBox”, soluzione che l’azienda ha creato internamente per aggregare il traffico proveniente dalle stazioni base mobile.
Srv6, nuova frontiera per le reti mobili 5G
L’impiego delle tecnologie SRv6 nelle reti mobili 5G si sta diffondendo molto, perché semplifica i livelli di rete e integra le funzioni user plane da end-to-end, usando solo il protocollo IPv6: questo aiuta a operare in modo semplice, controllabile e flessibile.
“Con la nuova rete IP Cisco, abbiamo quel che ci serve per offrire sempre nuovi servizi ai nostri clienti finali, cogliendo i vantaggi di un’infrastruttura semplice e scalabile – ha commentato Thomas Reynaud, il CEO di Iliad –. Ci aiuterà a crescere ancora, rafforzando il successo commerciale che ci ha visto ottenere oltre 2.800.000 nuovi clienti in appena sette mesi e sosterrà anche la solidità del nostro posizionamento di brand”.
“Non ci sorprende che Iliad sia tra i primi ad adottare la tecnologie di Segment Routing IPv6, perché è un’azienda che ha dimostrato negli ultimi 15 anni una solida capacità di innovazione – ha detto Sumeet Arora, Senior Vice President of Service Provider Networking, Cisco –. Con le funzionalità di programmazione di rete proprie di SRv6, Iliad è pronta a rivoluzionare ancora una volta il mercato della mobility con offerte di servizi realmente innovativi”.