Ericsson e Swisscom hanno attivato la prima rete commerciale 5G su larga scala in Europa, in grado di supportare gli smartphone 5G attualmente sul mercato.
I due partner hanno acceso il 5G dopo la mezzanotte del 17 aprile 2019, a seguito del conferimento delle licenze 5G commerciali, unica cosa a mancare dato che tutte le altre componenti del 5G erano già pronte,.
Swisscom aveva annunciato il 10 aprile l’imminente lancio della rete e presentato l’ecosistema di partner che fornisce smartphone e router 5G.
La rete commerciale 5G con relativi servizi è ora disponibile in 54 città della Svizzera, su tutte le principali aree demografiche: Zurigo, Berna, Ginevra, Basilea, Losanna e Lucerna.
Gli abbonati Swisscom che hanno smartphone e router 5G nelle aree coperte dal segnale potranno immediatamente beneficiare delle alte velocità e basse latenze del 5G per i servizi di servizi di infotaiment, gaming, realtà virtuale e esperienze multimediali di tipo immersivo.
L’accensione della rete 5G consente, inoltre, di esplorare nuove opportunità nell’Internet of Things (IoT) e Industria 4.0.
In precedenza Swisscom aveva annunciato l’intenzione di far funzionare la sua rete 5G in tutta la Svizzera entro la fine del 2019, con una copertura della popolazione nazionale prossima al 90%.
Ciò sarà realizzato utilizzando la soluzione software Spectrum Sharing di Ericsson che condivide dinamicamente lo spettro tra le frequenze 4G e 5G in base alla domanda di traffico. Questa soluzione consentirà una rapida copertura 5G su tutta la nazione, sfruttando le soluzioni radio 4G di Ericsson che hanno la caratteristica di essere 5G-ready.
Ericsson e Swisscom collaborano sui servizi commerciali 5G da tempo. Nel novembre 2017,Swisscom ha scelto Ericsson come partner strategico per il Gigabit LTE e il 5G.
Da allora, le due società hanno realizzato la prima chiamata dati in Europa di tipo multivendor 5G non Standalone (NSA) sulla banda 3,5 GHz (settembre 2018), e Swisscom ha scelto Ericsson per una serie di soluzioni tra cui il Trasporto end-to-end 5G, Ericsson Expert Analytics e, più recentemente, l’Ericsson Security Manager.