I dati di Screen Digest per Iab Europe sui 23 Paesi europei.
Vale 14,7 miliardi di euro il mercato della pubblicità online in Europa. Una cifra importante, soprattutto dopo un anno di crisi, che pone il Vecchio Continente giusto alle spalle degli Stati Uniti, con i loro 16,3 miliardi di dollari.
Sono questi i dati più significativi che emergono da un rapporto realizzato da Screen Digest per conto di Iab Europe, nel quale si fotografa la situazione dei 23 Paesi europei alla fine del 2009.
In chiusura di 12 mesi davvero difficili, complessivamente il mercato della pubblicità online ha registrato una crescita del 4,5%: certo, rispetto al +20% registrato a fine 2008 e al +40% registrato nel 2007 i tassi di incremento sono più contenuti, ciò non toglie che il comparto continui a crescere nonstante la contrazione.
In questo contesto, è importante sottolineare le performance di tre Paesi, che crescono decisamente più della media: la Spagna, con un +7,7%, l’Italia, con un +6,5%, la Germania con un +5,2%.
Negli altri Paesi, invece, si registrano oscillazioni piuttosto marcate, tutte al di sotto della media della regione.
Per quanto riguarda i formati pubblicitari, i link sponsorizzati attirano il 45,8% degli investimenti, per una cifra di 6,7 miliardi di euro, in decisa crescita rispetto al 2008. Segue il display advertising, che attira 4,5 miliardi di euro di investimenti, pari al 30,9%, con una situazione di sostanziale stabilità rispetto allo scorso anno, mentre i piccoli annunci attirano investimenti per 3,42%, in regresso dell’1,4% anno su anno.