Sono frutto della strategia di focalizzazione sulle linee di produzione a maggiori margini i risultati ottenuti nel primo trimestre del 2015 da Gruppo Itway “in uno scenario economico ancora prevalentemente negativo in tutti i mercati” in cui la realtà distributiva di Ravenna presieduta da Giovanni Andrea Farina e quotata dal 2001 nel segmento AllStar di Borsa Italiana opera.
Da qui l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione di Itway, del Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2015 all’interno del quale, confrontati con la situazione economica dei primi tre mesi del 2014, i principali risultati conseguiti evidenziano ricavi consolidati per 21,7 milioni di euro, in crescita dell’8,4% rispetto ai 20 milioni del medesimo periodo dell’esercizio precedente.
Pari a 356mila euro, anche l’Ebitda è aumentato del 3,2% se paragonato ai 345mila euro portati a casa un anno fa, come pure il risultato operativo, passato da 234mila a 256mila euro, con una crescita superiore al 9 per cento.
In negativo ma in deciso miglioramento, nel periodo considerato, anche il risultato ante imposte, passato dai 206mila euro del primo trimestre 2014, agli attuali 130mila euro, mentre al 31 marzo 2015, l’indebitamento finanziario netto risulta pari a 19,9 milioni di euro rispetto ai 17,9 milioni riportati al 31 dicembre 2014.
Analizzato per aree di business, il primo trimestre dell’esercizio di quest’anno ha visto l’Area Strategica di Affari Vad registrare ricavi pari a 16,5 milioni di euro, in linea rispetto ai 16,8 milioni del periodo corrispondente dell’esercizio precedente. Fatta eccezione per la controllata turca, che ha ottenuto significativi incrementi in termini di volumi e margini mantenendo la leadership nel segmento It security del mercato nazionale, in Italia i volumi hanno mostrato una sostanziale tenuta, nonostante il perdurare della situazione negativa del nostro mercato, il più importante per il Gruppo, mentre la controllata greca si è mantenuta in equilibrio, quella iberica ha chiuso in sostanziale pareggio e la controllata francese ha ridotto significativamente le perdite.
Dal canto suo, all’inizio del 2015, l’Asa Var ha visto chiudersi contratti con volumi in buona crescita ma con marginalità ridotta che Itway conta, però, di recuperare nei prossimi trimestri.
Ancora presto, infine, per valutare le altre attività di business nei settori Gaming, dei servizi informatici “in the cloud” e dei servizi gestiti per le Pmi, che non contribuiscono ancora in modo rilevante ai risultati del trimestre.