Carissimi ragazzi di Applicando, sono un vostro lettore da ormai quattro anni e vi seguo regolarmente ogni mese. Vi espongo il mio problema, che dei miei tre Mac – un mini, un Macbook e un iMac Aluminium – riguarda proprio quest’ultimo. Qualche sera fa ho notato che sullo schermo lucido (o meglio, dietro di esso) si è formata della condensa; ho svolto qualche breve indagine sui forum degli utenti Apple e ho scoperto che il fenomeno è tutt’altro che raro; personalmente non so che fare, perché Apple non fornisce delucidazioni ufficiali sulla questione e non si capisce quindi come risolvere il problema, che oltretutto temo possa provocare danni alla macchina.
Non essendo molto esperto (sono un ragazzo di sedici anni che utilizza questi computer in ambito audio) confido in un vostro aiuto o chiarimento. Se può esservi utile saperlo il Mac in questione è da 2,4 GHz, con schermo da 20 pollici ed è stato acquistato nel dicembre del 2007. Grazie mille per l’eventuale aiuto e complimenti per la rivista.
Caro Carlo, il fenomeno da te segnalato coinvolge in effetti più di un iMac, colpendo in particolare le prime serie dei modelli Aluminium. La causa è legata alla differenza di temperatura che si origina tra lo schermo e il vetro che lo ricopre, ma è anche dovuta alle condizioni climatiche del luogo in cui viene installato il computer (nonché a un piccolo problema di ingegnerizzazione, risolto da Apple nei nuovi modelli). Normalmente il fenomeno è transitorio e svanisce spontaneamente, ma in caso contrario ti consigliamo di portare il computer presso un centro assistenza.
Volendo puoi anche intervenire personalmente: il vetro dell’iMac è infatti fissato alla cornice del computer da una serie di magneti, e può essere rimosso con metodi di vario tipo (una carrellata di sistemi poco “scientifici”, ma comunque efficaci, si trova su Youtube. Dopo avere tolto il vetro puliscilo e asciugalo accuratamente, quindi riposizionalo sullo schermo – anch’esso pulito e asciutto – del Mac. Ovviamente ti raccomandiamo di agire con la massima cautela, e di procedere nell’operazione solo se la condensa si presenta sporadicamente.
Se invece il problema persiste a ogni avvio, ti rinnoviamo l’invito a portare il Mac in assistenza (il difetto, essendo di natura strutturale, è infatti coperto dalla garanzia legale di 24 mesi).