Venerdì raggiunto il traguardo. Il browser in un anno passa da 175 a 300 milioni di utenti.
Com’era nelle previsioni, venerdì l’atteso traguardo è stato raggiunto e Firefox ha festeggiato in tutto il mondo il traguardo del miliardesimo download.
All’evento Mozilla ha dedicato il count down sul proprio sito ufficiale e un nuovo sito, non a caso intotolato onebillionplusyou, vale a dire “un miliardo più tu”, attraverso il quale intende non solo promuovere il proprio browser, ma la filosofia stessa di una Internet partecipativa.
Va detto che la celebrazione delle tappe è insita nel Dna di Mozilla, che lo scorso anno, ad esempio, celebrò il Dowload Day con oltre 8 milioni di download in 24 ore.
Naturalmente, va precisato, al miliardo di download non corrispondono altrettanti utenti, che, tuttavia, in un anno sono passati da 175 milioni a oltre 300 milioni in tutto il mondo. E questo tasso di crescita, anno su anno, vale almeno quanto il traguardo dei nove zeri.
La competizione con Microsoft è un cimento non da poco, soprattutto se si considera il fatto che l’uno (Internet Explorer) è direttamente integrato nel sistema operativo, l’altro (Firefox) richiede un’azione da parte dell’utente interessato.
Ma non da poco è il cimento anche nei confronti degli altri player che giocano la stessa partita: Apple, Google, Opera, per citarli in rigoroso ordine alfabetico.
E gli sforzi che tutti stanno mettendo nella stessa direzione testimoniano, una volta di più, che si sta giocando una partita importante.