Alcune tra le novità presentate in questi giorni a San Francisco.
Sono state, comprensibilmente, giornate di annunci queste dell’Idf di Intel a San Francisco.
La società ha presentato infatti i nuovi processori destinati al mercato dei pc portatili Core i7 e Core i7 Extreme Edition, già noti come Clarksfield, basati sull’architettura Nehalem.
I nuovi processori, uniti al chipset Intel PM55 Express, si indirizzano ad applicazioni intensive, dai videogame ai contenuti multimediali, dalle applicazioni aziendali ai software multi-threaded.
Integrate nei nuovi processori le tecnologie Turbo Boost, in grado di accelerare la velocità di clock del processore fino al 75% in base al carico di lavoro, e Hyper-Threading e supportano di 2 canali di memoria DDR3 a 1.333 MHz e grafica completa PCI Express 2.0 1 x16 o 2 x8.
I prezzi sono stati fissati a 1.054 dollari per il modello 920XM, 546 dollari per il modello 820QM e 364 dollari per il modello 720QM.
Fan parte degli annunci dell’Idf anche i nuovi processori Atom CE4100, nuovi dispositivi SoC (System on Chip) della famiglia di processori multimediali progettati per trasferire contenuti e servizi Internet su televisori digitali, lettori DVD e decoder evoluti.
Già noti come “Sodaville”, sono i primi SoC per l’elettronica di consumo basati su Architettura Intel realizzati con il processo a 45 nm; supportano applicazioni Internet e broadcast in un unico chip e offrono la potenza di elaborazione e i componenti audio/video necessari per eseguire applicazioni multimediali complesse come la grafica 3D.
Con velocità fino a 1,2 GHz, consumo ridotto ingombro contenuto per contribuire a diminuire i costi di sistema, sono indicati per le realizzazione di un framework software completo di tutte le funzionalità, Widget Channel, per lo sviluppo di applicazioni Internet, ovvero TV Widget.