Avviato un centro di R&D sulle tecnologie di trasmissione microwave.
Huawei ha annunciato l’apertura a Milano di un centro di ricerca e sviluppo per le tecnologie di trasmissione microwave.
La decisione, si legge in una nota della società, viene dall’alto livello di competenze e di conoscenze disponibili nell’area. Il capoluogo lombardo è riconosciuto come polo mondiale per la tecnologia microwave, grazie alla compresenza di un settore produttivo, un mercato forte e di solidi investimenti nella ricerca universitaria. Circa il 30% dei prodotti microwave venduti nel mondo sono stati sviluppati a Milano.
I sistemi microwave sono considerati dagli operatori una valida opzione di collegamento tra base station e rete core, dato che permettono una implementazione rapida della rete di trasmissione radio punto a punto ad alta capacità.
L’elevata capacità di elaborazione dei segnali nelle unità indoor e la conversione e amplificazione nelle unità outdoor alle altissime frequenze radio supportate (fino a 80 GHz) fanno del microwave un’efficace tecnologia di trasmissione broadband radio punto a punto.