Blade, virtualizzazione e cavi al centro delle valutazioni.
Secondo un sondaggio globale commissionato da CommScope con il contributo di Brocade, Eaton e Intel, quasi un terzo (32%) di tutte le società intervistate in tutto il mondo stanno progettando o costruendo nuovi data center, mentre 4 su 5 (83%) data center continuano a usufruire di investimenti in infrastrutture e progetti tecnologici.
Hanno risposto a domande sulle dotazioni, sulla progettazione e sullo sviluppo futuro dei data center, oltre 730 responsabili di datacenter di 54 Paesi.
Il 65% degli intervistati, considerato lo scenario economico attuale, ha dovuto dimostrare uno specifico ritorno sull’investimento prima che i progetti di evoluzione del datacenter fossero approvati.
Il sondaggio ha evidenziato anche che più della metà delle aziende (54%) che investono in nuovi cavi in rame preferiscono soluzioni di Categoria 6A 10Gb/s. Gli aeroporti (86%) e la sanità (71%) sono i settori che presentano la maggiore tendenza all’investimento in soluzioni in rame di Categoria 6A 10G.
Fra le aziende intervistate che stanno installando nuovi cavi in fibra nei loro data center, spicca la preferenza per le fibre multimodali da 10G e 40/100G ottimizzate al laser, con il 31% dei data center che installano Om3 e il 19% Om4.
I data center continuano a essere oggetto di investimenti in tecnologie di risparmio energetico e dello spazio, come i server blade, e la virtualizzazione, e passano a soluzioni di banda più ampia per ridurre il volume dei cavi.
È emerso che i server blade possono ridurre la complessità della gestione dei cavi rispetto ai server ottimizzati su rack: il 30% degli intervistati sta già impiegando nuove soluzioni di connettività a 10Gb/s per il backbone della rete e un altro 46% prevede di farlo nei prossimi tre anni.
Nei segmenti di rete orizzontali, il 21% utilizza soluzioni 10Gb/s su rame e un altro 48% prevede di passare a questa tecnologia nei prossimi tre anni.
Il sondaggio ha anche rivelato che prestazioni e qualità dell’infrastruttura del datacenter sono caratteristiche apprezzate e incidono sulle decisioni di acquisto più del prezzo (rispettivamente per il 62% e 54% contro il 50%).