Trasformare un PC con scheda wireless in un hotspot

Grazie al tool gratuito Connectify si può allestire in meno di 5 minuti un access point Wi-Fi.

Connectify è un software gratuito, concepito espressamente per Windows 7, che consente di “trasformare” qualunque scheda wireless in una sorta di “access point” Wi-Fi.

Il programma permette di allestire molto rapidamente (in meno di cinque minuti) un hotspot wireless perfettamente funzionante: qualunque dispositivo che possa connettersi, a sua volta, ad un normale access point Wi-Fi riuscirà a collegarsi senza problemi all’hotspot Connectify senza la necessità di installazioni aggiuntive o l’uso di software accessori.

Una volta scaricato il programma, si potrà provvedere ad installarlo sul sistema.

La finestra principale di Connectify permette di specificare quale connessione Internet si desidera condividere rendendone possibile l’utilizzo da parte degli altri computer client che si collegheranno all’interfaccia wireless.

In corrispondenza della casella Passphrase va indicata una parola chiave per impedire l’accesso alla connessione senza fili da parte di persone non autorizzate mentre all’interno del campo WiFi Name va indicato un nome da assegnare al collegamento wireless.

I dati in transito da e verso l’hotspot Wi-Fi vengono crittografati da Connectify utilizzando il ben noto algoritmo WPA2-Personal (AES): l’impiego di questo metodo cifrato è sempre abilitato per impostazione predefinita e non può mai essere disattivato dall’utente. Il livello di sicurezza garantito dalla connessione senza fili è quindi direttamente proporzionale alla complessità della passphrase indicata nella schermata principale di Connectify.

Compiuti questi pochi passi iniziali, cliccando sul pulsante Internet sharing si potrà richiedere la condivisione della connessione Internet attraverso l’interfaccia wireless installata sul sistema in uso.

D’ora in poi, gli altri sistemi client dovrebbero essere in grado di visualizzare l’identificativo (SSID) della connessione wireless appena creata.

Nella finestra principale di Connectify verranno visualizzati, via a via, gli indirizzi IP e gli identificativi MAC dei sistemi client connessi e disconnessi.

Sebbene Connectify sia perfettamente funzionante, il programma non è ancora giunto alla versione definitiva: qualche dispositivo wireless più “datato” potrebbe quindi non essere al momento compatibile con il programma.

Connectify è compatibile sia con Windows 7 che con Windows Server 2008 R2, nelle versioni a 32 o 64 bit.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome