Le fasi di sviluppo di un sito web sono molteplici: semplificando,
si può dire che si decidono i contenuti, si pensa alla struttura, il grafico crea l’aspetto del sito e lo sviluppatore le traduce in codice- Ma cosa serve per finalizzare il tutto, e soprattutto per vedere che il sito funzioni bene prima di mandarlo online? La risposta è: un server web locale, dove chi sviluppa può tenere le pagine mentre ci lavora e guardarle direttamente dal proprio browser senza metterle online su Internet. Nelle grandi aziende probabilmente sono presenti server web interni
che possono essere usati per questo scopo, ma chi lavora in proprio oppure ha un piccolo studio deve arrangiarsi da solo.
Come sapete, su ogni Mac è preinstallato, nascosto nelle cartelle del sistema operativo, il web server Apache. Ma così com’è Apache serve a poco: è giusto adatto per creare dei mini siti nella propria cartella utente.
Come fare invece se si ha bisogno di creare qualcosa di più dinamico usando il linguaggio PHP e un database MySQL? Su Internet sono disponibili entrambi gratuitamente ma richiedono una certa esperienza per essere installati, configurando a mano i file all’interno del sistema operativo. Ebbene: possiamo evitare questa seccatura disattivando la Condivisione web all’interno delle Preferenze di Sistema e utilizzare MAMP. Di che si tratta? MAMP
è un acronimo: la prima M sta per Macintosh, la A è di Apache, la seconda M di MySQL e, per finire, la P indica PHP. Una sigla simile la troviamo anche nel mondo Linux: LAMP, che come è facilmente intuibile significa la stessa cosa con l’eccezione della piattaforma: la L iniziale sta infatti per Linux.
MAMP è una piattaforma totalmente integrata: ciò significa che tutte le componenti sono già configurate e che non dovrete fare altro che un doppio clic sul programma per attivare il tutto. Il vantaggio è evidente: il server lo si attiva solo quando serve, lasciando il Mac intatto nelle sue parti di sistema; quando non si usa, lo si spegne senza creare alcun danno.
Come vedremo, MAMP si presenta in due versioni, una normale e una PRO.
Sia MAMP sia MAMP PRO sono scaricabili dal sito Internet www.mamp.info.
La versione normale è gratuita, mentre la PRO è a pagamento e costa 39 euro, un piccolo prezzo per i notevoli vantaggi che offre, specie se avete a che fare con più di un sito web per volta.
Un web server completo su Mac gratuito (o quasi)
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche