Quando si parla di masterizzazione sulla piattaforma Mac, Toast Titanium è senza alcuna ombra di dubbio il programma per eccellenza e nel corso degli anni le sue funzioni si sono sempre più estese, fino al punto che la masterizzazione è diventata quasi un elemento accessorio.
Toast Titanium può, infatti, assolvere egregiamente la funzione di archiviazione e catalogazione di file multimediali, audio e video in particolare, integrandosi in modo trasparente con le applicazioni della suite iLife, permettendo di accedere direttamente alle librerie di iPhoto e iMovie. Grazie alle funzioni di catalogazione offerte da Toast Titanium 10 è, ad esempio, possibile salvare sul Mac le miniature delle foto registrate su CD o DVD così da facilitarne la successiva ricerca in stile Cover Flow, senza dover inserire il disco nel Mac.
Nuove sorgenti per l’audio
La conversione di audiolibri con relativi segnalibri e suddivisione in capitoli è una delle novità di questa versione: il file che si ottiene può essere riprodotto con un iPod, iPhone o altri lettori portatili. Un’altra funzionalità interessante consiste nel registrare l’audio in streaming da Internet: l’operazione è resa possibile da CD Spin Doctor, un’utility che fa parte anche della dotazione standard della versione base di Toast Titanium e utilizzabile anche per la digitalizzazione di sorgenti audio analogiche. Al termine della registrazione è possibile sfruttare la funzione di identificazione per assegnare al brano il titolo, il nome dell’artista e quello dell’album a cui appartiene. La cattura di brani musicali o audio da Internet dovrebbe essere possibile anche con la semplice pressione del pulsante Avvia Acquisizione musica automatica, che registra qualsiasi suono che il Mac è in grado di riprodurre, inviandolo alla libreria di iTunes: il più delle volte però, registrando in questo modo l’audio in streaming da Internet, il risultato è stato un numero enorme di tracce, ciascuna della durata di qualche secondo, inutilizzabili per qualsiasi scopo.
Toast 10 Titanium Pro
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche