L’amministrazione gestita in allineamento con la casa madre francese.
Alstom Transport Italia, filiale nazionale della società che realizza sistemi, equipaggiamenti e servizi per il mercato ferroviario, si è affidata ad Adp (società che in Italia gestice il pagamento di circa 600mila stipendi ogni mese) per svolgere le attività legate all’amministrazione e gestione dei suoi dipendenti, dagli stipendi ai contributi, alla gestione presenze.
L’intervento di Adp, riporta una nota della società, si è concentrato sull’area amministrativa garantendo ad Alstom informazioni contabili e analisi dei costi non solo puntuali e corretti, ma anche in aderenza (tempi e metodi) alle richieste di reportistica della casa madre francese.
Occorreva, infatti, mettere in ordine l’intero processo: assicurarsi di disporre sempre di informazioni corrette e inviarle nei tempi previsti alla capogruppo.
Ma Adp non si occupa solo del payroll per i 2.800 dipendenti in Italia nei sei centri produttivi.
Alstom Italia ha acquisito anche i servizi Payroll@adp, per la gestione degli stipendi, Time@adp, per la gestione automatizzata delle presenze ed assenze aziendali, e MyHR@adp, per la gestione quantitativa e qualitativa delle risorse umane ed il servizio di budget del costo del lavoro.
Si tratta di servizi basati su Web e parte di un sistema integrato: i dati inseriti in una sede sono automaticamente trasmessi a tutti gli altri uffici nonché alla casa madre.
Sono stati messi sotto controllo alcuni indicatori di performance e dei costi del personale per Alstom Italia: dati sugli straordinari, sulle assenze, sulle ferie, sull’organico ovvero elementi di costo per l’azienda, ma anche attinenti al business, come controllo dei processi produttivi o di consegna dei treni.
Adp si è anche occupata di un’altra necessità: rendere più fluido il collegamento con la casa madre, che ha un database centralizzato con le informazioni sul personale. Ora i dati inseriti da Alstom Italia (per esempio, su una nuova assunzione o sulle ferie e assenze di un certo impiegato) sono inviati in tempo reale alla casa madre, che ha la visione completa della situazione.
I servizi di Adp danno ai manager il quadro completo dei dati relativi ai loro dipendenti: dati amministrativi (stipendio, aumenti ricevuti, ferie) e qualitativi (scolarità, conoscenza lingue, corsi effettuati), per utilizzare meglio le competenze, aumentare le potenzialità del personale e premiare i migliori. Infine, anche i dipendenti Alstom Italia possono seguire il loro status online: sul portale Adp, attraverso una password, controllano le ferie prese e residue e le altre informazioni di natura amministrativa.