I consigli per il backup dei dati

Ho acquistato un hard disk esterno USB da 1 TB per effettuare in modo economico i backup dei PC della rete locale del mio ufficio. Il disco è collegato a uno dei PC, che lo condivide in rete Windows con gli altri PC. Ho poi verificato che le macchine s …

Ho acquistato un hard disk esterno USB da 1 TB per effettuare in modo economico i backup dei PC della rete locale del mio ufficio. Il disco è collegato a uno dei PC, che lo condivide in rete Windows con gli altri PC. Ho poi verificato che le macchine siano effettivamente in grado di effettuare il backup verso il disco condiviso. Il sistema complessivamente funziona, ha una velocità accettabile e ha richiesto un investimento contenuto, ma costringe a tenere acceso un intero PC solamente per rendere accessibile il disco, generando rumore e consumi elettrici superflui. Esiste un’altra soluzione che non mi costringa ad acquistare un costoso hard disk di rete?

Gli hard disk esterni USB di grande capacità hanno prezzi sempre più bassi: ormai un modello da 1 TB si trova a 80-100 euro, o anche meno. Si tratta di un prezzo conveniente e decisamente abbordabile, molto inferiore a quello delle unità NAS (Network Attached Storage), che essendo provviste di porta Ethernet sono collegabili direttamente alla rete.

L’occasione è quindi ghiotta per dotarsi con poca spesa di un ampio “forziere” incaricato di custodire i backup di tutto l’ufficio, ma data l’interfaccia USB il disco può essere condiviso in rete solamente collegandolo a un PC acceso.

Esistono però delle alternative meno note che consentono di risparmiare energia, generare meno rumore ed allungare la vita dei PC.

Una è quella di scegliere un router-gateway provvisto di porta USB per la condivisione di stampanti o storage, e collegare il disco USB direttamente al router. Purtroppo la maggior parte dei modelli di router-gateway non sono dotati di porta USB, e quando questa è presente, in molti casi è utilizzabile soltanto per condividere una stampante. Inoltre, l’investimento in un router-gateway è piuttosto rilevante; sarebbe, pertanto, preferibile evitare di doverlo sostituire (almeno per reti già esistenti).

Un’altra possibilità è quella di utilizzare un cosiddetto USB-LAN bridge (o NAS bridge), un dispositivo provvisto di una o più porte USB e di una porta di rete. E’ amministrabile via LAN con un’interfaccia in stile Web proprio come un Access Point o un router-gateway, ed è in grado di condividere su rete Windows, con il protocollo standard SMB, il file system del pen drive, card reader o disco USB ad esso collegato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome