Realizzati con materiale plastico riciclato, i nuovi modelli L412 e L512 hanno una struttura particolarmente robusta, usano i processori Intel Core i3 e i5 e sono pensati per le unified communications.
Lenovo ha annunciato la nuova famiglia L di computer portatili professionali ecologici. Al momento, i primi esponenti di tale gamma sono i modelli L412 e L512 Basati sulla piattaforma Intel Calpella e sui processori Core i3 e i5, i due notebook sono stati realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente sono pensati per l’impiego nel mondo business, nel settore education e nella pubblica amministrazione.
I due nuovi ThinkPad sono particolarmente robusti e adatti a effettuare chiamate VoIp in modo semplice allo stesso modo in cui si fa con un normale telefono. Dato che un sempre maggior numero di persone utilizza il Pc per la comunicazione unificata (Unified Communication) a casa o in movimento, Lenovo ha previsto anche la presenza di una webcam da 2 megapixel integrata che funziona ottimamente anche in ambienti con poca luce, come accade quando si desidera effettuare una videoconferenza dalla stanza di un hotel. Alla webcam, si aggiungono anche due microfoni digitali (che aiutano a ridurre il rumore ambientale e l’eco).
I nuovi computer hanno un display antiriflesso (da 14” in formato 16:9 per il modello L412 e da 15” per l’ L512) e un’ampia gamma di opzioni di connettività (Ethernet, Bluetooth, WiFi, 3G e 4G) utili per le conferenze via web.
Sono dotati inoltre di grafica integrata Intel GMA HD o discreta ATI Mobility Radeon HD 5145 con 512 MB DDR3. Esistono anche alcune opzioni di connettività wireless 3G con supporto dei moduli Gobi 2000 per AT&T, Sprint e Verizon. Completano la dotazione 4 porte USB/1 alimentate, combo eSATA/USB, il supporto per DisplayPort e VGA touchpad. L’autonomia massima dichiarata è di 8 ore.
Saranno disponibili da metà maggio al prezzo di 749 euro (Iva esclusa).