La versione 3.7 si presenta più facile sia da distribuire sia da utilizzare, disponendo di una nuova interfaccia utente.
È disponibile la versione aggiornata di Network Protection (Nnp), il gateway proposto da Norman contro i malware e pensato per bloccare anche le minacce provenienti da laptop e dispositivi Usb collegati a segmenti di Lan senza scopi dannosi.
La nuova release 3.7 è caratterizzata da una maggiore semplicità di utilizzo e distribuzione. In particolare, collocando il gateway tra la rete Internet e la rete locale o tra i segmenti importanti di una rete Lan, ogni computer risulta protetto e i malware scaricati vengono bloccati prima che raggiungano la potenziale destinazione.
Network Protection è scalabile e utilizza tecnologie di rilevamento e analisi del malware che consentono protezione in tempo reale e front-end per l’intera rete Lan. In particolare, Npp 3.7 combina la sicurezza basata sulle tecnologie di Norman SandBox e Dna Matching. Inoltre, per mantenere pulita la rete e bloccare eventuale programmi dannosi, Npp 3.7 è in grado di sottoporre a scansione più protocolli.
La nuova versione di Network Protection comprende anche Endpoint Manager, un centro operativo di sicurezza che supporta un numero illimitato di dispositivi in rete. In aggiunta, gli aggiornamenti apportati a Npp consentono l’applicazione di filtri per BitTorrent.
Particolarmente intuitiva anche la gestione del gateway che permette all’utente di essere informato, attraverso una console basata sul Web, sullo stato della rete tramite una semplice interfaccia grafica. Questa consente di visualizzare in tempo reale lo stato dei casi di malware e avvisa gli utenti quando ne viene individuato uno nuovo, fornendo informazioni sul protocollo dell’indirizzo di origine e di destinazione utilizzato per il trasferimento.
Npp gira su piattaforma Debian Linux ed è disponibile sia in versione Appliance preconfigurata sia come software (immagine Iso comprendente So e Nnp stesso) da installare su un server dedicato.