Da alcune settimane, quando apro un documento PDF, il monitor diventa nero per diversi secondi. Ho provato a disinstallare Adobe e reinstallarlo ma il problema persiste. Non vengono rilevati malware o virus. Se l’inconveniente si verifica sempre e solo …
Da alcune settimane, quando apro un documento PDF, il monitor diventa nero per diversi secondi. Ho provato a disinstallare Adobe e reinstallarlo ma il problema persiste. Non vengono rilevati malware o virus.
Se l’inconveniente si verifica sempre e solo aprendo un determinato documento in PDF, ma non con qualunque altro PDF, il problema può essere attribuito a qualche errore di generazione del PDF incriminato. Se, invece, si manifesta qualunque sia il PDF che viene aperto, si tratta evidentemente di un problema di funzionamento del viewer usato.
Dando per scontato che la versione installata di Adobe Reader sia la più recente disponibile, se la sua disinstallazione e reinstallazione non basta a risolvere il malfunzionamento, la causa può essere una configurazione alterata a livello di Registro di sistema o di librerie, fuori dal controllo dell’installer di Adobe Reader e non correggibile con facili operazioni alla portata dell’utente.
Una reinstallazione di Windows evidentemente riporterebbe il computer in condizioni nominali, ma escludendo che la soluzione sia accettabile, un compromesso può essere quello di disinstallare definitivamente Adobe Reader e servirsi di un diverso lettore PDF come il gratuito FoxIt Reader.