L’applicazione per la collaborazione aziendale in tempo reale sfrutta il Cloud 2 per trasformare un’azienda in una realtà social attraverso una nuova modalità di collaborazione. Nuove opportunità anche per partner e sviluppatori.
Salesforce.com ha rilasciato Chatter, applicazione Cloud 2 pensata per favorire la collaborazione aziendale. Sfruttando le funzionalità social che hanno reso famosi Facebook, Google e Twitter, come i profili, gli aggiornamenti di stato e i feed in tempo reale, Chatter vuole offrire la possibilità di incrementare la produttività dei dipendenti attraverso al cloud: tramite una tecnologia di social collaboration, l’applicazione permette non solo di condividere documenti, ma anche di seguire i colleghi e raccogliere informazioni in merito a processi di business e dati applicativi.
Chatter intende aprire anche nuove opportunità per partner e sviluppatori che potranno sfruttare il Cloud 2 per dar vita ad applicazioni social aziendali.
Le funzioni Chatter della piattaforma permettono infatti a ciascuna delle oltre 160.000 applicazioni Force.com personalizzate di diventare subito social, in tempo reale e accessibili da dispositivi mobili come iPad e iPhone. Gli sviluppatori Force.com possono così realizzare soluzioni collaborative, aggiungendo funzioni come gli aggiornamenti di stato, i profili e i feed in tempo reale.
Salesforce Chatter è già disponibile e inclusa gratuitamente nell’acquisto di licenze Salesforce CRM e Force.com. Le licenze Chatter-only sono disponibili per i clienti Professional Edition, Enterprise Edition o Unlimited Edition, al costo di 15 dollari al mese per utente.