Sostegno della mobilità in Europa, 3 nuovi bandi TEN-T

Concessione di sovvenzioni nell’ambito del programma di lavoro annuale e pluriennale nel campo della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) 2010

IN SINTESI

BENEFICIARI
Stati membri, in collaborazione con altri Stati interessati e/o partenariati pubblico-privati

ATTIVITÀ AGEVOLABILI
I 3 bandi prevedono le seguenti attività:

1. Servizi di informazione fluviale
2. Studi e lavori per piattaforme intermodali e per l’interconnessione di nodi di differenti modi di trasporto; studi per l’accelerazione dell’attuazione dei progetti TEN-T; sostegno a partenariati pubblico-privati
3. Autostrade del Mare

SPESE AMMISSIBILI
Le spese sono suddivise in costi direttamente attribuibili al progetto e una percentuale fino al 7% di costi indiretti, da stabilirsi nella decisione individuale di finanziamento.

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in una sovvenzione da determinarsi in apposito contratto da sottoscrivere con la Commissione europea.

PROCEDURA
Le candidature vanno inviate entro il 31 agosto 2010 utilizzando sia il modulo on-line presente sul sito www.tentea.ec.europa.eu sia indirizzando un plico cartaceo a Commissione Europea, Agenzia Esecutiva TEN-T, OR10-03/46, Bandi 2010, Avenue du Bourget 1, B-1140 Bruxelles, Belgio.

SCHEDA DI VALUTAZIONE

DIFFICOLTÀ
I progetti afferiscono a grandi priorità comunitarie già individuate e coinvolgono direttamente le amministrazioni nazionali. Pertanto appare molto complessa la gestione della domanda.

TEMPI
In base a quanto indicato nei 3 bandi pubblicati, le decisioni individuali di finanziamento dovrebbero essere emanate a partire da febbraio 2011.

COSTI
I costi, vista l’estrema complessità della pianificazione e la necessità di tenere in considerazione fattori ambientali, sociali ed economici, sono molto elevati.

PROBABILITÀ
La probabilità è da ritenersi molto contenuta, nonostante il significativo budget che complessivamente ammonta a 172 milioni di euro per il 2010.

IN DETTAGLIO

NORMATIVA
Decisione n. 1692/96/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23.7.1996, sugli orientamenti comunitari per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, Guue serie L n. 228 del 9.9.1996

MODULISTICA E INFORMAZIONI
www.tentea.ec.europa.eu
www.ec.europa.eu/transport/infrastructure/index_en.htm
E-mail: per il programma multiannuale tenea-helpdesk-call-map2010@ec.europa.eu; per il programma annuale tenea-helpdesk-call-annual2010@ec.europa.eu

L’obiettivo della rete europea per i trasporti è la costituzione di una rete multimodale unitaria, che ricomprenda le infrastrutture tradizionali e innovative e i sistemi di trasporto, per permettere un trasporto più sicuro ed efficiente. Tale obiettivo, individuato nel 1996 in occasione della decisione comunitaria ad hoc, è stato ribadito e rafforzato nella nuova strategia di Lisbona.
L’innovazione è uno degli elementi chiave delle reti TEN-T, sia in termini di miglioramento delle possibilità offerte ai cittadini comunitari, sia in termini di opportunità per la competitività dell’economia europea.
Le componenti previste sono strade, ferrovie, rete fluviale, autostrade del mare, porti marittimi e fluviali, aeroporti ed altri punti di interconnessione modale.
In effetti, l’infrastruttura di trasporto è fondamentale per garantire il diritto alla libera circolazione delle persone e delle merci all’interno dell’Unione europea, che conta ad oggi più di 5 milioni di chilometri di strade asfaltate (di cui 61.600 chilometri di autostrade), 215.400 chilometri di ferrovie e 41 mila chilometri di corsi d’acqua navigabili.
Di recente, nel mese di giugno 2010, si è svolta una conferenza per discutere degli sviluppi futuri delle reti TEN-T, anche per esplorare nuovi strumenti finanziari al di là della già utilizzata politica di coesione e dei prestiti della Banca Europea per gli investimenti. L’obiettivo è quello di una sempre maggiore integrazione tra tutti gli strumenti finanziari a disposizione.
In tale occasione sono stati sottoscritti 3 protocolli per l’attuazione di altrettanti progetti (v. tavola sotto). Uno in particolare riguarda da vicino il nostro Paese: l’asse ferroviario Lione-Trieste-Divača/Koper-Divača-Lubiana-Budapest-frontiera ucraina. Si tratta di un collegamento est-ovest essenziale per l’integrazione europea dopo l’allargamento del 2004.

Bando

Scadenza per la presentazione della domanda

Risorse disponibili

Servizi di informazione fluviale (ambito n. 11)

31 agosto 2010

10 milioni di euro

Bando annuale 2010 (suddiviso in 3 priorità)

77 milioni di euro

Autostrade del Mare (ambito n. 13)

85 milioni di euro

Beneficiari
Le domande possono essere presentate da uno o più Stati membri dell’Unione europea oppure da regioni o province o ancora da organizzazioni internazionali, raggruppamenti di imprese internazionali o accordi pubblico-privati, in collaborazione con gli Stati membri.

Attività agevolabili
Due bandi ricadono nel programma multi annuale di attività. Questo riguarda in particolare:

  • il sistema di informazione fluviale, con un importo massimo di 10 milioni di euro;
  • le autostrade del mare, che afferiscono al progetto prioritario n. 21 delle reti TEN-T, con uno stanziamento di 85 milioni di euro;

Il programma annuale intende completare gli sforzi del programma multi annuale con azioni flessibili e più adattabili alle nuove esigenze che emergono.
Il bando 2010 prevede il finanziamento in base a 3 priorità:

  • promuovere lo sviluppo di un sistema di trasporto integrato e ambientalmente sostenibile (30 milioni di euro);
  • accelerare, facilitare l’attuazione dei progetti TEN-T, con particolare riferimento allo spazio aereo europeo, alle vie fluviali e ferroviarie (40 milioni di euro);
  • studi a sostegno dei partenariati pubblico-privati.

Spese ammissibili
I costi ammissibili sono distinti in costi diretti e costi indiretti.

– Costi diretti

  • personale assegnato all’azione, inclusi gli oneri sociali compresi nello stipendio;
  • il personale delle amministrazioni nazionali è ammissibile nella misura in cui si riferisce al costo delle attività che l’autorità pubblica in questione non potrebbe realizzare senza finanziamento;
  • spese di viaggio e soggiorno per il personale che partecipa all’azione;
  • acquisto di materiali nuovi o usati;
  • forniture identificate ed assegnate all’azione;
  • costi direttamente derivanti dai requisiti imposti dalla decisione individuale di concedere il sostegno (diffusione dell’informazione, specifiche valutazioni, traduzione, ecc) compresi i costi dei servizi finanziari – in particolare le garanzie;

– Costi indiretti, non identificabili direttamente ma comunque ascrivibili all’azione realizzata, nella misura massima del 7% del totale dei costi diretti ammissibili.

Agevolazione
L’agevolazione, così come definite nella decisione individuale di concedere il sostegno ha forma di sovvenzione.
Entro 45 giorni dall’avvenuta firma, sarà concesso un anticipo pari al 50% di quanto indicato nella decisione. Dietro presentazione di stati di avanzamento possono essere concessi ulteriori anticipi, in particolare nel caso di programmi pluriannuali di attività.
La richiesta del saldo deve essere accompagnata dalla relazione tecnica certificata e dall’attestazione finanziaria necessaria.

Procedura
Le candidature vanno inviate entro il 31 agosto 2010 utilizzando sia il modulo on-line presente sul sito www.tentea.ec.europa.eu sia indirizzando un plico cartaceo a Commissione europea, Agenzia Esecutiva TEN-T, OR10-03/46, Bandi 2010, Avenue du Bourget 1, B-1140 Bruxelles, Belgio.
Dopo la valutazione di ammissibilità, è prevista la procedura valutativa che si fonda sulla rilevanza, maturità, impatto e qualità del progetto. A questo fa seguito la consultazione con varie Direzioni generali della Commissione europea interessate e con il comitato per l’assistenza fiscale. Alla luce dell’importanza degli investimenti previsti, si procede quindi allo scrutinio parlamentare comunitario per arrivare infine alla firma delle decisioni individuali a partire dal febbraio 2011.

 

(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti e credito, Novecento Media)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome