La soluzione, disponibile da Luglio, si chiama ” DynaMO 640 PHOTO”, una felice
combinazione di un’unità magneto-ottica (MO) e un alloggiamento di scrittura/lettura schede PCMCIA. Grazie a un adattatore di scheda PCMCIA, tutti i supporti rimovibili oggi usati quali: Memory Stick, Compact Flash, SD Memory Card, Smart Media Card, XD Memory e Multimedia Card possono essere trasferiti in maniera bidirezionale tra la scheda di memoria e il disco magneto ottico, senza che l’unità sia connessa al Personal Computer. Questo permette alla memoria rimovibile di essere riutilizzata per nuovi scatti e nuove immagini. Con una capacità di 640 MB per singolo media, il cui costo è di circa 5 €, si possono archiviare fino a 10 schedine da 64 MB oppure circa 300 immagini ad alta risoluzione da 4-megapixel. Grazie a DynaMO 640 PHOTO di Fujitsu la libertà digitale è quasi senza limiti.
L’uso della fotografia digitale si sta rapidamente diffondendo e cresce vertiginosamente, le fotocamere digitali diventano sempre più potenti e la risoluzione aumenta di conseguenza. Come possono essere gestite queste enormi quantità d’immagini in formato digitale? Naturalmente ogni utente vuole la miglior risoluzione possibile per le proprie foto. E senza che uno se ne renda conto il supporto ha già esaurito la sua capacità d’immagazzinamento. E’ possibile acquistare altri supporti di memoria rimovibile ma questo ovviamente costa e posticipa solo il problema senza risolverlo definitivamente.
Il DynaMO 640 PHOTO è l’accessorio ideale per ogni fotocamera digitale sul mercato. L’apparecchio è un drive da 3,5” MO che offre una capacità da 640 MB per singolo supporto, utilizza un’interfaccia veloce USB 2.0 e integra un alloggiamento per una scheda in lettura/scrittura PCMCIA. Con l’adattatore PCMCIA per Memory Stick, Compact Flash, SD Memory Card, Smart Media Card, XD Memory e Multimedia Card l’archiviazione delle fotografie digitali è veloce e semplice e la schedina di memoria rimovibile della fotocamera resta disponibile per altri scatti.
Il DyanMO 640 PHOTO è fornito in un contenitore leggero, molto attraente e compatto di colore grigio e blu metallizzato, rendendolo un compagno di viaggio ideale per il fotografo digitale. Le immagini digitale memorizzate sul supporto ottico possono anche essere copiate sulle stesse schedine di memoria rimovibili prima citate, per esempio per uno scambio dati. La formattazione di un nuovo supporto magneto ottico può essere off-line, senza ausilio del PC. Infine per visualizzare o manipolare le foto basta semplicemente collegare tramite la porta USB 2.0 il DynaMO 640 Photo al PC e/o Macintosh oppure ad un PC portatile.
Il DynaMO 640 PHOTO offre i seguenti vantaggi:
Costi contenuti di gestione: un dischetto da 640 MB costa circa 5 Euro. Una memoria stick da 128 MB, a paragone, costa circa 60 Euro, per circa 1/5 della capacità del supporto magneto ottico da 640 MB.
Garanzia nella sicurezza dei dati: le immagini dalla fotocamera digitale al supporto magneto ottico possono essere trasferite nel più breve tempo possibile, senza nessun rischio conseguente di perdita o danneggiamento dei dati. I supporti magneto ottici sono adatti ad archiviazione a lungo termine e molto resistenti nel tempo. Le foto possono essere tranquillamente archiviate per più di 50 anni!
Operatività molto semplice: un pannello di controllo con i pulsanti operativi indispensabili, un display a cristalli liquidi LCD e un menù guidato per il controllo delle operazioni assicurano una gestione semplificata e molto intuitiva. Utilizzando un DynaMO 640 PHOTO non c’è più la necessità di portare con sé il portatile in vacanza o in viaggio solo per scaricare le immagini.
Alte prestazioni: i drive Magneto Ottici e i dischi magnetici hanno prestazioni molto simili nel tempo d’accesso e nel trasferimento dati Input / Output. Inoltre rispetto ad altri dispositivi simili l’accesso ai dati è in ogni caso veloce e diretto.
Grande capacità di memorizzazione dati: il DynaMO 640 PHOTO può contenere 300 fotografie ad alta risoluzione su un singolo supporto da 640 MB.
Valore aggiunto: infine il DynaMO 640 PHOTO resta in ogni caso un’unità di memoria esterna da 640MB collegabile al PC per il back-up o estensione disco e per leggere/scrivere i supporti di memoria digitali delle fotocamere.
Dati Tecnici
• Unità esterna da 640 MB MO con integrato PCcard Reader/Writer
• Interfaccia USB 2.0
• Trasferimento dati: 2.55 MB/s interno, 480 Mbit/s esterno
• Tempo medio d’accesso 45 ms
• Lettura/scrittura per tutti i più comuni tipi di memoria quali: Memory Stick, Compact Flash, SD Memory Card, Smart Media Card, XD-Memory, e Multimedia Card
• Gestione semplificata tramite un display LCD integrato, pulsanti oprativi e menù guidato
• Copia bi-direzionale da MO a scheda di memoria e vice versa
• Un supporto da 640 MB è in grado di contenere circa 300 immagini (4 megapixels/immagine)
Prezzi e disponbilità Il DynaMO 640 PHOTO sarà disponibile presso i distributori e i rivenditori autorizzati da Luglio 2003 ad un prezzo di €330 (IVA esclusa ) e con 24 mesi di garanzia. Per acquisti in Internet tramite i due siti di MisterPrice http://www.misterprice.it/fujitsu e eprice http://fujitsu.eprice.it. La confezione comprende: l’unità esterna MO, l’alimentatore, il cavo USB, una supporto Magneto Ottico da 640 MB, 2 adattatori PCMCIA per i più comuni tipi di schedine di memoria, CD-Rom con il manuale e i driver software.