Final Cut Pro 4 è lo strumento per creativi e professionisti del video non lineare che consente l’editing e il montaggio nei formati SD e HD.
FCP è una soluzione scalabile e indipendente dalla risoluzione, dall’innovativo OfflineRT e DV fino ai formati non compressi 10-bit 601 o HD.
Le novità della versione 4 sono:
* RT Extreme
Per utilizzare stream video multipli per il compositing e l’aggiunta di effetti
* Interfaccia personalizzabile
Tra gli elementi che possiamo personalizzare a pèiacimento: la tastiera, il browser, il layout delle finestre e i bottoni
* Strumenti per Trimming e Timeline
Nel montaggio possiamo avvalerci del trimming asimmetrico, dei master clip e dei merged clips
* Generazione di titoli animati
LiveType consente di creare rivoluzionari effetti di titolazione e di sovrimposizione di testo
* Creazione semplice di colonne sonore
Il commento sonoro può essere realizzato scegliendo tra migliaia di suoni royalty-free
* Timeline a 24fps
Cinema Tools supporta le cut list e le EDL a 24fps per il video HD
Compressor è un nuovo strumento batch di codifica che è distribuito in bundle sia con Final Cut Pro 4 sia con DVD Studio Pro 2, consente di esportare direttamente in diversi formati, tra cui MPEG-2 per la realizzazione di titoli DVD oppure MPEG-4 per lo streaming, o in qualsiasi altro formato supportato da QuickTime. Il software encoder MPEG-2 di Compressor offre possibilità di controllo professionale per aggiustare il bit rate e selezionare il “two-pass VBR”.
La nuova architettura aperta di Final Cut Pro 4 è facilmente integrabile in qualsiasi flusso produttivo, grazie a un nuovo formato di scambio basato su XML e su un framework di I/O FireWire.
Globalmente, le nuove funzionalità del prodotto sono oltre 300, tra cui RT Extreme, compositing ed effetti in tempo reale, ed elaborazione video con floating point da 32 bit. Quest’ultima caratteristica, soprattutto, era solita apparire solo in programmi dal costo notevolmente più elevato.
Gli utenti di versioni precedenti di Final Cut Pro (versioni 1, 2 o 3) possono aggiornare all’ultima release, la 4, per 478,80; la versione completa costa invece sempre 1.198,80 euro, Iva inclusa. Il software è disponibile online su Apple Store o presso i rivenditori autorizzati.
Maggiori informazioni sul prodotto o sulle condizioni di acquisto: www.apple.com/it/finalcutpro.