Home Apple Gratis 175 euro per l'acquisto di un computer

Gratis 175 euro per l’acquisto di un computer

Nuovo significativo tassello nel processo di alfabetizzazione informatica e diffusione della cultura digitale nei giovani italiani. Sono stati ben 36.488 i ragazzi sedicenni (nati nel 1987) che hanno acquistato un pc con connessione ad internet utilizzando il bonus governativo personale di 175 euro, previsto dalla legge finanziaria 2003. Proprio per l’elevata adesione e la forte richiesta, continuata anche dopo la scadenza del 31 dicembre scorso, il ministro Lucio Stanca ha reso noto che con il collega Giulio Tremonti ha firmato il decreto che proroga sino al 31 marzo 2004 l’operazione “Vola con internet” (decollata a metà maggio 2003).

“Con questa proroga, necessaria per far fronte alle molte domande ancora inevase e accontentare le attese di un numero notevole di 16.enni, contiamo di arrivare a 50 mila giovani nati nell’87 che avranno acquistato il pc con il bonus governativo”, ha detto il ministro per l’Innovazione e le Tecnologie.

L’iniziativa governativa ha messo in evidenza due non secondari aspetti. Come ha sottolineato Stanca, “non ci sono state le solite differenze tra Nord e Sud: l’uso del bonus governativo è stato infatti percentualmente quasi omogeneo. Ciò dimostra come ormai le nuove tecnologie e il loro utilizzo siano entrati a pieno titolo nella mentalità dei giovani, senza distinzioni geografiche”. Inoltre, ha aggiunto il ministro, “quasi la metà di quanti hanno aderito a ‘Vola con Internet’ ha sfruttato anche i vantaggi aggiuntivi previsti per la partecipazione ai corsi del programma ECDL per il conseguimento della Patente informatica europea, testimoniando così come sia stata colta questa opportunità non solo per acquistare un pc ma anche per avviare un indispensabile processo di formazione”.

Stanca ha ricordato che l’iniziativa governativa tra bonus per il pc e le agevolazioni per i corsi ed esami per la patente informatica portava ad oltre 340 euro i risparmi per i sedicenni e le loro famiglie.

“Portare l’Italia a livello degli altri paesi europei negli standard di utilizzo dello strumento Informatico è uno degli obiettivi fondamentali su cui il Governo è impegnato. Desideriamo che i giovani possano navigare in Rete, scoprire le mille possibilità che le nuove tecnologie offrono per lo studio, per il lavoro, per comunicare, per interagire, per essere informati su tutto quello che accade nel mondo e, infine, anche per il divertimento e lo svago” ha detto il ministro Stanca.

Proprio per questo, in base alle disposizioni della finanziaria 2004, “Vola con Internet” sarà presto replicata anche per i giovani nati nel 1988.
Uno spaccato dell’Italia dei giovani e del loro rapporto con le nuove tecnologie informatiche emerge dalla ripartizione dei bonus spesi: il 42,75% (15.600 apparati) è stato venduto nel Nord; il 37,16% (13.560) nel Sud e il 20,09% (7.329) nel Centro. La platea degli interessati era di 577.588 giovani (279.626 femmine e 297.962 maschi).

Per numero di acquisti, in testa ci sono la Lombardia (6.042), la Sicilia (4.568), il Veneto (3.489), Puglia (3.326), Campania (2.697) e Toscana (2.252), spaziando lungo lo Stivale da Nord a Sud e viceversa. Il Molise è la Regione dove, in rapporto al numero dei sedicenni locali, più alta è stata l’adesione a “Vola con Internet”, con il 9,43% dei potenziali interessati, seguita dal Friuli-Venezia Giulia (9,16) e Veneto (8,79).
Consistente anche il numero dei negozianti che ha aderito spontaneamente all’iniziativa: quasi 9 mila, con un picco massimo di 456 a Milano, 453 a Roma, 416 a Napoli e 334 a Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php