Decolla il mercato europeo dell’accesso pubblico a Internet con connessioni wireless a banda larga. La decisione di Telecom Italia di ampliare la rete di accesso wireless attraverso l’introduzione di micro hotspots in centinaia di location a livello nazionale, dà il segno dell’accelerazione dello sviluppo di questo mercato. L’azienda utilizzerà una soluzione completa di Gemtek Systems basata sul sistema P-560, “hotspot-in-a-box”. Questa soluzione, fornita in partnership con Urmet TLC, rappresenta un nuovo approccio tecnologico per la diffusione di hotspot e consentirà di completare quello attuale basato sulle soluzioni proposte da altri fornitori di questa tecnologia, che continueranno ad essere utilizzate negli hotspot di piu’ ampie dimensioni.
Massimo Fatato, Amministratore Delegato di Gemtek Systems Europe spiega: “La decisione di Telecom Italia di creare centinaia di location di hotspot è un chiaro segnale per il mercato europeo dei carrier e servea rafforzare la nostra determinazione nel focalizzarci sulla creazione di soluzioni complete per l’accesso pubblico ad Internet in modalità wireless. Con la propria tecnologia pionieristica di accesso Wi-Fi, Gemtek Systems fornisce alle principali aziende europee di telecomunicazioni il supporto necessario per rendere disponibile, a costi contenuti, l’accesso alla larga banda in qualsiasi momento, a chiunque e dovunque”.
Per mantenere i costi di esercizio, Telecom Italia e Gemtek Systems hanno ottimizzato la prima fase di quella che diventerà la rete PWLAN di micro hotspots più ampia e moderna d’Europa. Con l’introduzione della soluzione P-560 “hotspot-in-a-box” in centinaia di luoghi pubblici, si e’ optato per un’architettura flessibile, pronta a supportare le sfide proposte dall’introduzione di futuri servizi a valore aggiunto e che può essere adattata per soddisfare i requisiti propri di ciascuna location, come avviene già per gli hotspots di piu’ vaste dimensioni.