Gli scambi commerciali via Internet accelerano il passo. Il nuovo target di crescita è di 5.000 miliardi di dollari nel 2005, una somma generata da un milardo di utenti su scala mondiale, in rappresentanza del 15 percento della popolazione. Lo r …
Gli scambi commerciali via Internet accelerano il passo. Il nuovo
target di crescita è di 5.000 miliardi di dollari nel 2005, una somma
generata da un milardo di utenti su scala mondiale, in rappresentanza
del 15 percento della popolazione. Lo rivela la società di ricerche
Idc, che ha calcolato un tasso di crescita composto del 70% annuo
partendo da una base di 354 miliardi di dollari spesi su Internet nel
2000. John Gantz, capo ricercatore di Idc, nella situazione di crisi
in cui versano le aziende dot.com e i mercati azionari è fin troppo
facile perdere di vista il fenomeno di crescita davvero esplosiva
dell’uso di Internet e dei suoi siti commerciali. Una crescita che
oggi rimane nascosta sullo sfondo, senza grandi clamori. "Ogni anno
sul Web arrivano 100 milioni di nuovi utenti in più e il volume di
acquisti aziendali effettuati in rete si sta cominciando ad adeguare.
Se a tutto ciò aggiungiamo i telefoni cellulari e gli altri
dispositivi Internet in grado di assicurare l’accesso ovunque e
comunqe, lo scenario è quello di una crescita esplosiva", ha
affermato Gantz. L’uso di Internet, inoltre, è sempre più uniforme
geograficamente. Gli Stati Uniti hanno il 34 percento degli utenti,
contro il 29% dell’Europa e il 26 dell’Asia Giappone incluso.