Smau 2010, un premio alle imprese più innovative

Dal 20 al 22 ottobre a Fieramilanocity ricca proposta di seminari e convegni: 500 le aziende presenti e più di 100 tra start up e Pubbliche Amministrazioni. Aprirà la kermesse il Premio Nazionale Innovazione ICT, cui possono candidarsi tutte le imprese utenti di tecnologie.

Concluso il Business Roadshow, Smau torna a Milano da mercoledì 20 a venerdì 22 ottobre. Nella sede di Fieramilanocity la kermesse si articolerà con un’ offerta di contenuti indipendenti curati da oltre 600 relatori delle università italiane e società di consulenza, ricerche e dati inediti presentati dalla School of Management del Politecnico di Milano sulle tematiche più attuali del settore ICT. Inoltre, saranno 500 aziende presenti e più di 100 tra start up e Pubbliche Amministrazioni Locali più innovative ospitate nell’area Percorsi dell’Innovazione.

Smau Business, che occuperà il padiglione 4 e parte del padiglione 3 di Fieramilanocity, riprende il format degli eventi itineranti proponendo un calendario di circa 200 workshop sulle tematiche più attuali e 4 laboratori a cura dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano, rivolti alle imprese utenti e Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di confrontarsi sugli ultimi trend in corso, condividere i migliori casi di successo e fornire utili criteri di misurabilità del ritorno sull’investimento (ROI).

Le arene saranno spazi semi-aperti nel cuore dei padiglioni di Smau, in cui verranno affrontate, insieme ad alcuni esperti in materia, le principali tendenze e le tematiche emergenti, come Marketing Trends, Unified Communication e Mobile & Wireless.

Il Convegno d’Apertura coinciderà per la prima volta con il Premio Nazionale Innovazione ICT, il riconoscimento dedicato alle imprese e pubbliche amministrazioni di tutta Italia che hanno adottato con successo soluzioni tecnologiche. Tutte le imprese utenti di tecnologie possono presentare la propria candidatura attraverso il bando on line aperto sul sito www.smau.it. A seguire una tavola rotonda vedrà confrontarsi sul tema dell’innovazione tecnologica i CEO dei più importanti player ICT.

Durante la tre giorni milanese avranno luogo anche le premiazioni dei migliori casi di adozione di tecnologie da parte di imprese e pubbliche amministrazioni utenti nell’ambito delle funzioni aziendali non It.

La possibilità di ascoltare direttamente dai protagonisti – Assessori con delega all’Innovazione e alle Attività Produttive – le linee di governo nazionale e regionale in termini di innovazione sarà data dagli eventi District Day e Innovation Day: il primo dedicato alla presentazione dei più innovativi Distretti Produttivi Italiani, il secondo dedicato a un confronto tra le Regioni che competono a livello europeo in materia di internazionalizzazione, ricerca e sviluppo. All’interno dell’Innovation Day ci sarà anche il Premio Startup Business rivolto alle migliori start up e spin off selezionate da una giuria di venture capital e business angels nell’ambito dello speed date.

A Smau 2010 torna anche l’area Innovazione per il Retail e GDO realizzata in collaborazione con Comufficio. L’iniziativa prevede un’offerta espositiva di tecnologie per il punto vendita e di soluzioni di controllo e di sicurezza, abbinata a un programma di convegni mirati di alto livello.

Smau Milano darà poi spazio alle giovanissime imprese attraverso l’iniziativa “Percorsi dell’Innovazione. Dall’Idea al Business” che offrirà a 100 start up italiane una vetrina per presentare i propri progetti e prototipi e ottenere contatti con potenziali finanziatori.
Nell’Area Percorsi dell’Innovazione, tutte le Regioni presenti e una selezione di Province e Comuni racconteranno la loro ricetta per rispondere alla crisi economica attraverso piani di sostegno alle imprese sul tema dell’innovazione.

Smau Trade, infine, sarà una piattaforma di incontro e networking tra i grandi fornitori di tecnologia e gli operatori del canale ICT. All’interno dell’Arena Trade si susseguiranno sessioni di training a cura dei principali vendor dedicate ai prodotti e alle politiche di fidelizzazione ed enablement.
Gli operatori del canale Ict potranno, inoltre, partecipare alla presentazione dei dati della seconda edizione dell’Osservatorio Smau Trade realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, che quest’anno punterà i riflettori sul Cloud Computing.

Come nelle passate edizioni, ogni visitatore trade potrà costruire attraverso il sito www.smau.it la propria agenda personalizzata, pianificando gli incontri one-to-one, le presentazioni a cura dei propri player di riferimento, gli interventi nell’arena e gli eventi di suo interesse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome