Per un Cio europeo su due la rete legacy frena il business

Una ricerca europea di Brocade su 600 Cio rivela che le architetture di rete di vecchia generazione rallentano le performance e che il bisogno di network convergenti è all’apice.

Una ricerca commissionata da Brocade rivela che per incrementare le performance delle reti, semplificarne la gestione e migliorare l’efficienza di business, più di tre quarti delle imprese europee cercheranno di consolidare le infrastrutture It esistenti nei prossimi 12 mesi.

Dall’indagine, che ha interpellato 600 Cio europei a metà 2010, è emerso che il 76 per cento delle aziende considera il consolidamento It una delle tre principali problematiche It che si troveranno ad affrontare nel prossimo anno, seguito dalla virtualizzazione e dalla sicurezza.

I Cio vogliono la scalabilità, ma con una ridotta complessità di gestione (61%). Chiedono una mobilità senza confini e una più ampia agilità e quasi la metà degli interpellati vuole che le tecnologie di networking emergenti siano un complemento degli investimenti che stanno facendo oggi, invece di costringerli a ricostruire ex novo l’intero ambiente di rete.

Le performance di rete costituiscono ormai un aspetto critico di business, con più della metà degli intervistati che cita come la riduzione della produttività, dovuta dall’utilizzo di sistemi legacy, sia un fattore che rallenta il successo nel business.
Perciò il 40% dei reparti It utilizza tra il 10 e il 30% del tempo a reagire a periodi di inattività della rete, anziché investire nello sviluppo del business.

Scorrendo lo studio si scopre che il 73% delle organizzazioni del Regno Unito ha dichiarato che il maggior driver per il consolidamento è la semplificazione dell’ It , mentre in Germania è risultato essere la maggiore agilità.

In Francia il 21% delle organizzazioni non sta nemmeno prendendo in considerazione il consolidamento.

Nel 46% delle aziende del Regno Unito si sta cercando di ridurre i costi operativi complessivi attraverso il consolidamento dei sistemi It, mentre in Francia la cifra scende al 30%.
Il 70% degli intervistati intende consolidare i server esistenti, il 56% sta prendendo in considerazione lo storage e il 54% si concentra sui database.
Inoltre il 49% ha citato la propria rete e il 47% ha indicato le applicazioni.
Tra i vantaggi di business percepiti vi è il migliore utilizzo delle risorse (3%), la minore complessità generale (36%), la standardizzazione dei processi e delle operazioni (34%) e infine la riduzione dei costi (31%).

Secondo la ricerca la spinta al consolidamento anche trova qualche ostacolo. Un terzo degli intervistati europei deve affrontare la resistenza all’interno della propria organizzazione, e la diversità nelle applicazioni (49%) e nelle piattaforme (42%) vengono viste come i maggiori ostacoli da superare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome