Un’acquisizione da 145 milioni di euro per Tech Data

Tanto vale l’accordo per rilevare gli asset di Traide Holding, attiva soprattutto nel Benelux. Nell’intesa anche Mcc, mobile specialist acquisito in joint venture con Brightstar.

L’annuncio era stato dato all’inizio del mese di agosto, ma ora l’accordo è definitivo.
Tech Data ha reso noto di aver raggiunto una intesa per rilevare il capitale di Triade Holding.
Nella Holding rientra un gruppo di distributori attivi nell’area dell’elettronica di consumo, della mobility e dell’It, che conta su circa 450 addetti ed è presente in Danimarca, Norvegia, Belgio, Lussembugo e Olanda.
Le attività di Triade, che ha chiuso l’ultimo esercizio con un fatturato complessivo di 929 milioni di euro, si ripartiscono per circa il 39% nell’area mobile, per il 35% nella consumer electronics e per il restante 26% nell’It vera e propria.

Non solo.
A margine di questa intesa, se ne inserisce un’altra che vede Brighstar Europe, joint venture tra Birghtstar e tech Data, rilevare a sua volta gli asset di MCC (Mobile Communication Company), società del gruppo Triade che opera come mobile specialist nel mercato del Benelux.

L’operazione ha un valore stimato complessivo di 145 milioni di euro, inclusi i debiti di cui Tech Data si farà carico. La sola acquisizione di Mcc, invece, peserà per circa il 45% sul valore totale dell’operazione. Una volta completata la transazione, presumibilmente nel primo trimestre del nuovo esercizio fiscale, le attività derivanti dall’acquisizione della Holding entreranno nel bilancio di Tech Data, mentre per quanto riguarda Mcc verranno iscritti a bilancio i soli utili, in ragione del 50% della partecipazione del distributore alla joint venture con Brighstar.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome