Migliorare controllo e reattività delle attività esternalizzate definendo livelli di servizio e KPI

Affidare la gestione di attività non Core Business a società terze specializzate permette alle aziende di focalizzarsi maggiormente sulle attività a più alto valore strategico e aumentare, di conseguenza, il vantaggio compet …

Affidare la gestione di attività non Core Business a società terze specializzate permette alle aziende di focalizzarsi maggiormente sulle attività a più alto valore strategico e aumentare, di conseguenza, il vantaggio competitivo.
Il raggiungimento di vantaggi economici, tecnologici, operativi e strategici è però possibile solo se i rapporti tra Azienda e Outsourcer vengono gestiti in maniera strutturata.
Mentre, infatti, la sola definizione dei Livelli di Servizio (SLA) richiesti all’Outsourcer può essere sufficiente a garantire una appropriata fornitura di semplici attività di supporto, il controllo di attività a più alto valore per il Business richiede opportuni indicatori di performance (KPI) che consentano di coordinare l’operato dell’Outsourcer in modo da guidarlo efficacemente verso eventuali azioni correttive.
È necessario, quindi, riuscire a gestire il processo di outsourcing come se fosse un processo interno all’azienda migliorandone il controllo, adattandone la reattività alle specifiche esigenze e prevenendo il non rispetto dei livelli di servizio.
A tale scopo, Strategic Management Partners, si propone, con questo report, di illustrare una metodologia di intervento per l’impostazione di una appropriata modalità di gestione e controllo dell’outsourcing, calibrata sulla tipologia di attività oggetto di esternalizzazione.

Strategic Management Partners – 01net

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