La prima metà del 2010 si è chiusa con un +11% a livello globale
Dopo la flessione registrata nel 2009, nel 2010 il mercato mondiale della fotografia digitale sta registrando una crescita a livello mondiale: secondo l’ultima analisi elaborata da GfkRetail and Technology entro l’anno potrebbero essere venduti 141 milioni di fotocamere in tutto il pianeta, in netta ripresa rispetto ai 130 milioni dello scorso anno. Nella prima metà dell’anno il settore ha beneficiato della crescita complessiva della tecnologia di consumo (+20%), mettendo a segno un +11% (+19% nel solo mese di giugno).
Vola il mercato cinese
I mercati dove si è avuto l’incremento maggiore sono stati quelli dell’Europa Orientale (+ 25%), dell’America Latina (+51%) e dell’Asia (+ 20%). Nella sola Cina si prevede nel 2010 una vendita di oltre 14 milioni di macchine fotografiche (16 milioni nel 2011), dato che porterà il gigante asiatico al secondo posto nella classifica mondiale del mercato della fotografia digitale dopo gli Stati Uniti. Anche il Medio Oriente e l’America Latina hanno invertito le tendenze rispetto alle flessioni dell’anno precedente, raggiungendo livelli superiori a quelli del 2008. La prima metà del 2010 è stata trainata dalle macchine fotografiche digitali, in particolare quelle con funzioni multimediali, ovvero prodotti che possono essere utilizzati sia per scattare fotografie che per registrare video, talvolta con funzionalità audio e di registrazione vocale. Le vendite di cornici digitali e videocamere non hanno invece raggiunto, in termini di valore, i livelli dell’anno precedente.
I consumatori scelgono l’alta qualità
In linea generale i consumatori si stanno dimostrando sempre più interessati a prodotti di alta qualità con lenti intercambiabili. Il segmento Reflex, caratterizzato da un continuo sviluppo tecnologico e da nuove funzionalità, ha rivitalizzato l’interesse da parte dei fotoamatori evoluti, spingendo talvolta il consumatore ad arricchire il parco macchine possedute con un secondo o terzo apparecchio. In crescita anche le cosiddette “mirrorless”, macchine con lente intercambiabile senza tecnologia Srl (Single-lens reflex), un segmento di mercato relativamente nuovo, posizionato tra reflex e compatte. Nel secondo trimestre del 2010, in particolare, questo comparto ha registrato una crescita del 32%.
Bene i supporti di memoria
Segue la tendenza della qualità anche il mercato dell’Europa Occidentale che, nonostante abbia registrato un calo delle vendite a quantità (-13%), ha conosciuto un incremento del mercato a valore (+2%), grazie a una maggiore vendita di apparecchi di più alta capacità (+16%), e quindi a prezzo medio più elevato. Le regioni dell’Europa Orientale, il Medio Oriente e l’America Latina, dove si concentra la crescita più forte, hanno registrato un aumento delle vendite tra il 5% e il 7% a volume, un incremento del 50% in termini di capacità di memoria, e una crescita compresa tra il 20% e il 28% delle vendite a valore. Un comparto particolarmente dinamico si è dimostrato quello dei supporti di memoria dedicati a fotocamere e videocamere digitali. In particolare le SD card hanno osservato una crescita consistente sia a quantità che a valore, con prezzi medi saliti del 28% in Europa Occidentale e del 38% in Europa Orientale.