Le nuove versioni di Norton AntiVirus e Norton Internet Security evidenziano la volontà di Symantec di integrare i due software con gli strumenti Web indirizzati a fornire una navigazione più sicura.
Portano con sé il massimo risultato raggiunto nel nuovo test indipendente condotto dai Dennis Technology Labs i prodotti Norton 2011 equipaggiati con ulteriori funzionalità, prestazioni avanzate e strumenti gratuiti. «Per il secondo anno consecutivo – puntualizza Silvia Signorelli, consumer product marketing manager Symantec Italia – siamo stati gli unici a ottenere una conformità del 100% nelle prove di rilevamento delle minacce posizionandoci al primo posto fra le dodici soluzioni per la sicurezza dei concorrenti analizzate anche in termini di rilevamento e rimedio alle minacce».
Frutto di un notevole investimento non solo tecnologico «considerate le 500 new entry assunte nel 2010 all’interno dei diversi Security Response team Symantec», la strategia firmata Norton pare fortemente incentrata su quel che succede nel mondo reale, «dove l’utente – conferma Signorelli – si rivolge a noi quando ha già il pc infetto». Ecco allora spiegato il focus sull’online community e sulla tecnologia reputation-based che, lanciata l’anno scorso, «ha portato ottimi risultati» ed è ora ulteriormente rafforzata dalla versione 2.0 di Insight, da firme digitali aggiornate ogni cinque minuti, dalla verifica istantanea di minacce note e non e da una Norton Community Watch che ha, ormai, raggiunto i 58 milioni di utenti.
Grazie a Performance Alerts e a Proactive Messaging la versione Norton 2011 avvisa l’utente quando un programma assorbe troppe risorse di sistema, mentre la nuova interfaccia è stata modificata rispetto all’anno scorso per offrire un’immediata percezione delle funzionalità del prodotto grazie all’inserimento di Norton Online Family, Norton Safe Web e Norton Online Backup. «Nello specifico – spiega Signorelli – si tratta di strumenti gratuiti per monitorare la navigazione dei minori in casa stimolando una comunicazione aperta con i genitori sulle loro attività in Rete; di un sito Web che identifica gli Url prima che l’utente apra i link nei risultati di ricerca e di un servizio di monitoring per sapere cos’è contenuto nel proprio storage online».
Dal canto suo, presentato con Norton AntiVirus e Norton Internet Security 2011, Norton Power Eraser è uno strumento gratuito in grado di rilevare minacce particolarmente insidiose perché camuffate da finti programmi antivirus e di scareware. «A richiedercelo – conclude la manager – sono stati soprattutto utenti che non hanno alcun prodotto per la sicurezza o che usano un prodotto diverso dall’offerta Norton». Per quest’ultimi, il software vendor statunitense ha reso disponibili anche Online Facebook Scanner e Basic Search Protection, che permettono rispettivamente agli utenti di Facebook di scansionare la propria bacheca per cliccare senza spiacevoli inconvenienti sui link pubblicati dai propri “amici” e di sapere cosa stanno chiedendo di aprire, prima ancora di farlo.