Studio Check Point-Ponemon: il crescente uso di applicazioni social in azienda chiede più consapevolezza e controllo dal basso.
Check Point Software e Ponemon Institute hanno presentato i risultati della ricerca condotta a livello globale, Web 2.0 Security in the Workplace, in base alla quale risulta che l’82% degli amministratori responsabili di sicurezza It ritiene che social network, applicazioni Internet e widget abbiano abbassato di molto le condizioni di sicurezza delle loro aziende.
Lo scorso giugno gli intervistati (2.100 fra Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Giappone e Australia) hanno citato virus, malware e perdita di dati come le preoccupazioni principali legate al Web 2.0, con il 77% delle aziende che sta pianificando una soluzione che indirizzi tali vulnerabilità nei prossimi cinque anni.
Circa un intervistato su due ha definito elevata la necessità di minimizzare i rischi di sicurezza associati a widget e applicazioni Internet.
In media, uno su cinque ritiene che i dipendenti considerino raramente o pressoché mai i problemi di sicurezza quando utilizzano siti di social network e applicazioni Internet durante le loro comunicazioni aziendali quotidiane.
La produttività sul lavoro, il malware e la perdita di dati sono citati tra i problemi più preoccupanti che derivano dall’utilizzo di nuove applicazioni Internet sul lavoro.
Pertanto, la maggior parte degli intervistati ritiene i dipendenti essenziali nell’aiutare le imprese a mitigare i rischi di sicurezza associati alle applicazioni Internet sempre più presenti in azienda.
- CheckPoint, sicurezza alle estremità con un’appliance
- Check Point, sicurezza plug and play per il cloud
- Per Check Point è tempo di gestione unificata
- Check Point ha aumentato le prestazioni di protezione
- Da Itway Academy supporto in italiano per tutti i prodotti Check Point
- Check Point cresciuta del 14%
- F-Secure: ecco come difendersi nel social
- Dove funziona la social collaboration
- Tool sociali: la mano vincente di Ibm
- Il buon senso contro gli attacchi sui social network
- Social media: come istillare la fiducia nei clienti
- Social: un’azienda su 4 lo mette nel budget di marketing
- Social media, il terreno di Open Text
- I social network minano la sicurezza dei sistemi aziendali
- La gestione dei processi di business diventa sociale
- Il marketing può attingere dai social network
- Social media contro il declino delle comunicazioni