Home Mercato I migliori corsi per la stampa 3D

I migliori corsi per la stampa 3D

Schermata 2015-01-28 alle 15.20.01

Per prepararsi professionalmente alle sfide della Stampa 3D è assolutamente necessario disporre di una preparazione adeguata e dunque di corsi pensati per rispondere alle principali esigenze professionali.

Con due corsi di formazione pensati per chi si avvicina alla stampa 3D per la prima volta e con quattro titoli di livello avanzato Tecniche Nuove mette a disposizione un’offerta formativa unica sul mercato.

Si parte il 14 marzo, con il corso di otto ore “Stampa 3D: Fa per me?”, tenuto da Simone Majocchie pensato in particolare per Architetti, Graphic Designers, Ingegneri, Interior e Industrial Designers, Makers, Progettisti, e per tutti coloro che vogliono conoscere  i concetti di base della stampa 3D.

Maggiori informazioni sul corso Stampa 3D: Fa per me?

Majocchi, maker, giornalista, divulgatore scientifico, autore di libri  sarà attivo anche sul corso in due giornate: “Il processo della stampa 3D: dall’ideazione alla finitura”, in programma nella giornate del 17 e del 18 aprile. Il corso affronta le fasi della realizzazione di un oggetto attraverso la prototipazione rapida, la valutazione delle soluzioni tecnologiche migliori in funzione del prodotto da realizzare, l’analisi dei modelli, le repository e i customizer quali alternative alla progettazione eseguita in autonomia.

Maggiori informazioni sul corso Il processo della stampa 3D: dall’ideazione alla finitura

Quattro invece i percorsi di approfondimento organizzati da Werner Stefano Villa, specialista nell’ambito della progettazione architettonica e di interni, docente certificato Autodesk e autore del libro “Stampa 3D professionale: design, prototipazione e produzione industriale”, di cui approfondisce le tematiche proprio in questi corsi.

Il primo corso, della durata di 8 ore, è in programma il 14 marzo e si intitola: “Stampa 3D prototipazione industriale – Flusso di lavoro”. In questo corso, indirizzato ad Architetti, Designers, Ingegneri, Makers, Progettisti Industriali, Artigiani, Studenti, si approfondiranno le fasi del flusso di lavoro per la creazione di prototipi con la stampa 3D, le modalità di utilizzo della stampa 3D in un contesto professionale e industriale, senza trascurare l’analisi delle problematiche associate.

Maggiori informazioni sul corso Stampa 3D prototipazione industriale – Flusso di lavoro

I materiali sono l’argomento del secondo corso, sempre della durata di otto ore, in programma il18 aprile e intitolato “I materiali e le tecnologie per la stampa 3D professionale”.

In questa occasione Villa presenterà una analisi dei materiali utilizzati per la prototipazione rapida industriale e soprattutto porterà i partecipanti a una valutazione delle diverse tecnologie di stampa 3D in funzione del materiale utilizzato e delle caratteristiche del prodotto che si vuole ottenere.

Maggiori informazioni sul corso I materiali e le tecnologie per la stampa 3D professionale

Si svolge invece in due giornate, il 15 e il 16 maggio, e intitolato “Progettazione del modello per la stampa 3D

L’obiettivo del corso, sempre gestito da Werner Stefano Villa, è imparare a creare modelli 3D professionali per il mondo del design, pronti per la stampa 3D e correttamente strutturati per la fase di slicing e approfondire l’utilizzo di Autodesk Inventor Professional, che permette un’ottima gestione del prototipo digitale

Imparare a trasformare il file CAD in un file adatto alla stampa 3D.

Maggiori informazioni sul corso Progettazione del modello per la stampa 3D

Il percorso si conclude idealmente il prossimo 13 giugno, con il corso “Dai bit all’atomo: lo slicing e la stampa 3D di modelli professionali”. Nelle otto ore, sotto la guida di Werner Stefano Villa, i partecipanti impareranno a effettuare lo slicing di un modello 3D complesso all’interno di un flusso di lavoro professionale, fino alla stampa 3D e arriveranno a valutare stampanti professionali e stampanti consumer.

Maggiori informazioni sul corso Dai bit all’atomo: lo slicing e la stampa 3D di modelli professionali

Maggiori informazioni su tutti i corsi sulla Stampa 3D di Tecniche Nuove

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php