Home Prodotti Software Ulysses, la scrittura nella forma più essenziale

Ulysses, la scrittura nella forma più essenziale

Realizzato da The Soulmen, Ulysses (www.ulyssesapp.com) è un’applicazione per la scrittura destinata a giornalisti, scrittori, blogger, studenti e a chiunque sia alla ricerca di un ambiente funzionale e privo di distrazioni per la creazione di testi. I principali strumenti dell’app sono un editor di testo semplice e Markdown (essenziale e produttivo), una libreria e una serie di opzioni di esportazione.

Di recente, il produttore ha rilasciato Ulysses for Mac 2.0 (costa 44,99 euro su Mac App Store) e il nuovo Ulysses for iPad (disponibile su App Store a 19,99 euro), portando questo ambiente di scrittura anche sul tablet Apple. Per ora non c’è per iPhone, ma è in lavorazione.

Sul sito del software è disponibile una versione trial gratuita, per chi desidera provarla prima dell’eventuale acquisto. Ulysses per Mac è in italiano mentre per iPad è ancora solo in inglese. Ulysses appartiene a quella categoria di software volta a consentire agli autori di concentrarsi e focalizzarsi sull’attività di scrittura, in un ambiente dall’interfaccia semplice, efficace e priva di fronzoli, ma nel contempo dotato di funzioni che assistano per tutto il processo, dall’organizzazione del materiale fino all’esportazione. Ora anche con la sincronizzazione iCloud con iPad.

____________________________________________________

Cliccate qui per continuare la lettura del tutorial sul numero di maggio 2015 di Applicando. Una guida passo passo vi permetterà di familiarizzare con questa interessante applicazione e di apprezzare i pregi della struttura minimalista che la caratterizza.

Cliccate invece qui se volete sfogliare Applicando di maggio 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php