Un passo alla volta, continua la crescita del servizio Apple Pay nel mondo.
Così, una delle notizie più rilevanti emerse dal keynote di WWDC 2015, ieri sera a San Francisco, è quella dello sbarco del servizio nel Regno Unito.
A partire dal prossimo mese di luglio, il servizio sarà dunque lanciato in Uk, con il supporto di 250.000 punti di vendita, già pronti ad accettare il sistema, e di otto tra i più importanti Istituti di Credito del Paese, con le carte di credito e debito di American Express, MasterCard e Visa Europe da loro emesse.
Con l’autunno, poi, altri Istituti di Credito si uniranno al primo gruppo.
Gli utenti di iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch potranno utilizzare Apple Pay nei punti di vendita dotati di terminali per i pagamenti contactless: si parla non solo dei 39 Apple Store, ma anche di insegne come Boots, BP, Costa Coffee, Dune, JD Sports, KFC, Liberty, LIDL, Marks & Spencer, McDonald’s, Nando’s, New Look, Post Office, Pret A Manger, SPAR, Starbucks, SUBWAY, Wagamama e Waitrose.
Non solo: Apple Pay sarà accettato anche da Transport for London, consentendo così l’acquisto dei titoli di viaggio.
Per quanto riguarda le App e gli acquisti in-app, nel Regno Unito Apple Pay sarà accettato tra gli altri su Airbnb, Booking.com. British Airways, easyJet, Just Eat, Miss Selfridge, Topshop, Vueling e Zalando.
Nell’annunciare l’ampliamento dei servizio a Inghilterra, Scozia, Irlanda e Galles, Apple ha tenuto a sottolinearne la sicurezza e privacy, ribadendo come i numeri delle carte di credito non vengano archiviati né sui dispositivi né sui suoi server: i clienti ricevono un codice univoco, un Device Account Number crittografato, memorizzato, questo si, nel Secure Element del dispositivo: le transazioni sono autorizzate tramite codici di sicurezza dinamici e univoci.
Ulteriori novità riguardano invece l’ampliamento delle potenzialità del servizio negli Stati Uniti, dove già si parla di oltre un milione di punti di vendita entro il prossimo mese e l’ulteriore aggiunta, prossimamente, dell’insegna Discover.
A partire dall’autunno, il sistema, grazie a iOS 9, supporterà anche i programmi fedeltà e le carte di credito e debito emesse dai negozi.
Di fatto, Passbook si trasforma in un Wallet, con ulteriori opzioni di pagamento per i programmi fedeltà. Tra i primi ad aderire, i punti Walgreens, che consentiranno agli oltre 80 milioni di aderenti al loro programma Walgreens Balance Rewards, di utilizzare i loro punti fedeltà con Apple Pay.