Home Apple Windows 10, il sistema operativo definitivo secondo Microsoft

Windows 10, il sistema operativo definitivo secondo Microsoft

Il punto di partenza per analizzare l’arrivo di Windows 10, disponibile per il download dalla mezzanotte, è considerarlo davvero una nuova pagina nella storia dei sistemi operativi di Microsoft: un unico sistema operativo per tutte le piattaforme, dal pc tradizionale al tablet, allo smartphone fino alle console di gioco, pensato non più per essere rilasciato in cicli di release, ma con aggiornamenti costanti e continui.

Windows 10, un rilascio graduale e gratuito

Al momento in cui questo articolo viene scritto, non ci sono informazioni su come sta procedendo il rilascio: Microsoft aveva anticipato che Windows 10 non sarebbe stato rilasciato simultaneamente a tutti gli utenti che ne avessero fatto richiesta, ma gradualmente, per garantire un flusso il più lineare possibile.

L’aggiornamento alla nuova release viene infatti distribuito come semplice upgrade e coloro che nelle scorse settimane hanno confermato la volontà di aggiornare, dovrebbero ricevere da oggi e nei prossimi giorni l’invito a scaricare l’aggiornamento.
In ogni caso, tutti coloro che dispongono di macchine con cuore Windows 7 o Windows 8.1 potranno richiedere l’aggiornamento gratuito da oggi e per un anno, mentre è a pagamento per chi utilizza macchine con versioni precedenti del sistema operativo.

Il nuovo Windows, o il Windows definitivo come Microsoft lo ha definito, ha un’interfaccia completamente nuova, che di fatto dovrebbe rappresentare la sintesi delle migliori funzionalità di Windows 7 e di Windows 8, ripresenta il menu Start, integra l’assistete Cortana per la gestione tramite comandi vocali e, soprattutto, include il nuovo browser Edge, che prende il posto di Internet Explorer.

Un aspetto importante da tenere in considerazione è legato a quel che succederà una volta upgradato il proprio Windows al nuovo sistema operativo: chi disporrà di Windows 10 Home non potrà decidere se e quando installare gli aggiornamenti successivi, dal momento che la procedura sarà automatica. La possibilità di posticipo resterà invece per gli utenti di Windows 10 Pro, tranne nel caso in cui l’aggiornamento riguardi problematiche di sicurezza.

Ricordiamo che Windows 10 è disponibile nella versione Home, più spiccatamente consumer, Mobile, per smartphone e tablet, Pro, per il mondo professionale, Enterprise, pensato per il mondo delle imprese, Mobile Enteprise, per i dispositivi mobile utilizzati nel mondo aziendale.

Sul nostro articolo 5 motivi per dire sì a Windows 10 vi proponiamo alcuni suggerimenti per sapere se può essere utile aggiornare sin da subito il sistema operativo Microsoft.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php