Microsoft aveva fatto esordire il nuovo (e molto atteso) Office 2016 per Mac all’inizio di luglio. Ma allora lo aveva reso disponibile solo a chi ha sottoscritto un abbonamento annuale alle versioni consumer e business di Office 365, promettendo di mettere in commercio in settembre l’edizione “pacchettizzata”, acquistabile da chiunque.
La società ha mantenuto la parola e ora Office 2016 per Mac può essere comprato anche indipendentemente da Office 365. L’edizione con licenza perpetua viene venduta a 149 euro in versione Home & Student e a 279 euro in versione Home & Business. Le due proposte differiscono principalmente per la presenza nella seconda del client di posta elettronica Outlook e per il fatto che questa può essere usata anche in ambito lavorativo mentre la prima è esclusivamente indirizzata all’impiego domestico. Entrambe le versioni per funzionare necessitano di Mac OS X 10.10.
Ricordiamo che la licenza perpetua consente di utilizzare Office 2016 per Mac a tempo indeterminato ma su un unico computer e non dà diritto a eventuali aggiornamenti che potrebbero venire nel tempo, come per esempio una versione 2017 o successiva. Cosa che invece consente l’abbonamento a Office 365, il quale prevede un canone minimo di 7 euro la mese: con tale cifra, oltre a Office in versione completa (per Windows o Mac) si ha diritto anche a 1 TB di spazio di archiviazione online sul servizio OneDrive e 60 minuti mensili di chiamate verso cellulari o numeri fissi via Skype. A 10 euro al mese, Office 365 offre invece la possibilità di usare Office (per Windows o Mac) su 5 computer ed estende a 5 utenti anche lo spazio online e le chiamate tramite Skype.