Tempo di vacanze, tempo di fotografie scattate con l’iPhone. Uno dei problemi che i fotografi da iPhone affrontano di sicuro mentre sono in vacanza è che l’organizzazione del Rullino Fotografico di iOS non è sempre il massimo all’aumentare degli scatti. Certo abbiamo fatto grossi passi avanti e il fatto che iOS ora raggruppi le immagini per momento di scatto e località aiuta parecchio a ordinare le foto, ma per chi fa davvero molte fotografie c’è sempre il problema di doverle esaminare e valutare per alleggerire lo storage eliminando quelle meno convincenti. E quando siete in vacanza fatelo, prima che il vostro iPhone vi dica che non può più scattare proprio nel momento cruciale di una inquadratura irripetibile.
Ma non sarebbe meglio avere qualcuno che mette in ordine e seleziona le foto per noi? Per questo è stato sviluppata The Roll, un’app gratuita di EyeEm (quelli dell’omonima app di fotoritocco) che usa tecniche di riconoscimento delle immagini e di intelligenza artificiale per ordinare le foto. Le raggruppa automaticamente in “pile” di immagini simili selezionando quella migliore tra di esse, dà a ciascuna un “voto” estetico da 1 a 100 e assegna alle immagini delle tag in base al loro contenuto.
Secondo EyeEm l’app ha un vocabolario di oltre 20 mila tag, quindi più che completo. I più attenti alla privacy tengano conto che l’assegnazione delle tag richiede il caricamento di una miniatura di ciascuna foto sui server di EyeEm. L’azienda afferma che le comunicazioni – che richiedono una rete Wi-Fi – sono cifrate e le miniature subito dopo vengono cancellate e nessuno le vede. Però, vale la pena saperlo.
Non sempre The Roll convince per le valutazioni estetiche e per l’assegnazione delle tag (forse ventimila sono un po’ troppe per non diventare generiche) ma mediamente è un bell’aiuto (gratuito) alla gestione delle fotografie. A patto che siano nel Rullino Fotografico: l’app non vede gli altri album.