L’iPhone (soprattutto) e l’iPad sono usati molto spesso come vere e proprie fotocamere digitali. Il risultato è che la memoria dei device si riempie di immagini e video e questo potrebbe costituire un problema. Se abbiamo decine o anche centinaia di foto da eliminare, selezionarle una per una e poi cancellarle non è il sistema più comodo. Visto che poi sarebbe bene anche salvarle da qualche parte, a meno che non usiamo la funzione iCloud Photo Library, tanto vale usare il Mac per fare anche questo. Lo si può fare in pochissimo tempo. Ecco i tre passaggi da seguire per cancellare tutte le foto in un colpo solo. Più un quarto passaggio opzionale.
Collegate l’iPhone o l’iPad al Mac usando un cavetto USB. Di solito a questo punto si avviano automaticamente due applicazioni di OS X: Foto e iTunes. In questo modo potete eseguire il backup del device iOS in iTunes, come è buona norma fare, con il pulsante Effettua backup adesso (se il backup non parte in automatico). E anche importare le foto in Foto. Una delle due operazioni va fatta perché la cancellazione delle immagini che abbiamo intenzione di fare è definitiva.
2. Acquisizione Immagine
Sul Mac lanciate Acquisizione Immagine, che si trova nella cartella Applicazioni. Nella sua barra laterale sinistra apparirà il dispositivo collegato, selezioniatelo con il mouse. Nella parte principale della finestra appariranno tutte le immagini presenti sul dispositivo. Se non l’abbiamo ancora fatto, con il pulsante Importa tutto possiamo salvare le foto in locale.
3. La cancellazione
Selezionate tutte le immagini con la scorciatoia da tastiera Cmd-A. Il piccolo pulsante con il segno di divieto diventa attivo, cliccandolo appre un messaggio di allerta e poi il Mac provvede a cancellare tutte le immagini. Si possono anche selezionare più immagini ma non tutte, per una cancellazione parziale.
4. Quando non funziona
Questo sistema non funziona se il dispositivo collegato al Mac usa iCloud Photo Library, all’italiana Libreria foto di iCloud. In questo caso Acquisizione Immagine mostra vicino al device l’icona di una nuvoletta e il pulsantino di cancellazione nemmeno esiste. In questo scenario non si possono cancellare foto se non prima disattivando la libreria in cloud, cosa che però ha poco senso se l’avete attivata in precedenza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche