L’app Fotocamera, standard di iOS per scattare foto e riprendere video, fa molto bene il suo lavoro. Ha anche funzioni particolari come gli scatti a raffica ad alta frequenza, i panorami, il video a velocità variabile… Tutto bene, ma gli appassionati di fotografia spesso vorrebbero qualcosa anche di meno “tuttofare” ma con funzioni più avanzate nella gestione delle sole immagini. O più creative.
È vero che con le estensioni di iOS l’app Fotocamera ha acquistato la possibilità di collegarsi ad altre applicazioni, ma perché non valutare anche la possibilità di usare direttamente app diverse? Questi sono i nostri suggerimenti.
Camera+
Camera+ non può mancare in una rassegna come la nostra. È un grande classico dell’App Store da molto tempo e continua ad aggiornarsi con nuove funzioni utili, tra cui di recente il supporto a ISO molto bassi per contenere il rumore e un collegamento con Apple Watch. Va bene per chi vuole un maggior controllo sui propri scatti e buone funzioni di editing, manca la parte video (per noi non è un difetto, basta saperlo).
VSCO
Un altro classico immancabile. La parte di scatto e di editing è molto buona, con una collezione di filtri gratuiti (ma alcuni sono a pagamento) quasi sempre molto efficaci e piacevoli. Il punto forte dell’app è anche la parte social: ha un suo social network di appassionati che postano foto sempre di buona qualità. Con le evoluzioni un po’ curiose di Instagram, vale come alternativa. Niente sezione video.
Hipstamatic
Il carattere dell’app lo dice il nome: è un po’ hipster e strizza l’occhio alla fotografia delle compattine Instamatic. Quindi c’è abbondanza di effetti e impostazioni retrò con tanto di obiettivi e flash “old style” da applicare virtualmente alla fotocamera. Però c’è anche una ricca parte di effetti con impostazione classica, nonostante l’app non possa essere considerata sufficiente per chi ambizioni di fotografia “seria” (seppure da iPhone).
Black
Anche qui il nome dice tutto: è un’app per gli amanti della fotografia in bianco e nero. Le funzioni e i controlli sono di conseguenza: l’app cerca di emulare la resa di diverse pellicole bianconero che hanno fatto la storia e offre le funzioni di editing più utili per il black-and-white. Troviamo quindi ad esempio la gestione delle curve e la vignettatura, ma non l’abbondanza di filtri a cui ci hanno abituato altre app. Per gli appassionati del genere.
ProCamera + HDR
L’app in generale è completa e ha molte delle funzioni che ci si aspettano da un’applicazione per la fotografia che vuole dare un buon controllo manuale, e ha anche una parte video. Il punto di forza è la gestione delle foto e delle riprese in condizioni di bassa luminosità. Alcune funzioni sono a pagamento.
MuseCam
MuseCam è interessante per chi cerca un’applicazione unica per avere controlli manuali e funzioni di editing allo stesso tempo. Il lato positivo è che le funzoni dell’app possono essere applicate anche a foto scattate con altri software, quindi MuseCam può anche fare da semplice tool di fotoritocco. Alcune funzioni però sono a pagamento e la spesa si giustifica se si fanno davvero molte foto.